11/05/2023

L'importanza del 5 per Mille: per una cultura della Vita e della Famiglia. . . in azione!

Il tuo 5 per Mille a Pro Vita & Famiglia: a te non costa nulla, ma vuol dire tanto per la difesa della vita e della famiglia! Indica nella dichiarazione dei redditi il Codice Fiscale: 94040860226

 

E’ vero: non tutti sono in grado di sostenere economicamente le cause che hanno a cuore. Ma tutti si possono permettere di donare il 5 per Mille.

Vi invitiamo a donarlo per le campagne in difesa dei bambini nel grembo materno, della famiglia naturale, della maternità, della libertà educativa dei genitori, della natalità, della dignità delle persone disabili e fragili. Per combattere contro l'ideologia gender e la piaga dell'aborto.

Pro Vita & Famiglia si mobilita per tutto questo.

Grazie a tutte le persone che la sostengono (anche con il 5 per Mille), Pro Vita & Famiglia può continuare a fare tantissime cose. Non solo le petizioni e le azioni in difesa della Vita e della Famiglia, ma anche le campagne a sostegno delle donne e della vita nascente (Progetto "Un Dono per la Vita); per il sostegno e il supporto alle persone con disabilità (Progetto "SOS Disabili"), le Borse di Studio e l'azione a scuola per rendere i genitori protagonisti (nel Fonags e Forags).

La nostra Onlus è inoltre da sempre impegnata per contrastare il gender nelle scuole e la deriva dell'utero in affitto, già illegale in Italia ma che chiediamo di rendere reato universale. Siamo inoltre in prima linea per difendere, sotto ogni aspetto, la difesa della Vita nascente, anche dalle istanze uegenetiche che vorrebbero abortire le persone con Sindrome di Down e sosteniamo i diritti e la tutela delle donne e delle persone anziane e dei nonni. Tra il 2022 e il 2023, inoltre, Pro Vita & Famiglia ha avviato una vasta campagna per sensibilizzare contro i danni e le teorie apocalittiche dell'ambientalismo radicale, con l'obiettivo di salvare sì l'ambiente, ma con l'uomo al centro. Sempre a proposito di giovani e adolescenti, poi, la Onlus è da sempre in campo per il contrasto all'uso e all'abuso di qualsiasi forma di droga.

Da anni, infine, ci battiamo per dire NO alla cultura delle scarto e dire Stop all'Eutanasia, così come dal 2021 abbiamo intrapreso l'iniziativa "Piccole Vittime Invisibili" contro il dramma dell'ipersessualizzazione dei minori sui media. In passato, invece, nei mesi più duri della pandemia da Covid-19, Pro Vita & Famiglia è stata in prima linea con il progetto "Attiviamoci per il Bene Comune" e con la campagna "Restiamo Liberi" per scongiurare il pericolo rappresentato dal disegno di legge liberticida Zan sull'omotransfobia, poi bocciato dal Senato ad ottobre 2021.

E ci sono tante campagne in programma per il futuro per sostenere la maternità, la vita nascente, l'educazione dei bambini e stare accanto alle famiglie italiane

Tutto questo è e sarà possibile grazie al tuo contributo con il 5 per Mille


Alcune info utili

 

Come dono il mio 5 per mille a Pro Vita & Famiglia Onlus? Quando farai la tua dichiarazione dei redditi, compilando il Modello 730, la Certificazione Unica oppure il Modello Redditi, nella sezione per la scelta del cinque per mille, apponi la tua firma nel primo riquadro "Sostegno degli Enti del Terzo settore... delle Onlus iscritte all'anagrafe" e indica il codice fiscale di Pro Vita & Famiglia Onlus:  94040860226. I contribuenti che non devono presentare la Dichiarazione dei redditi possono donare il 5 per mille mediante l'apposita scheda allegata allo schema di Certificazione Unica, al Modello 730 o al Modello Redditi, consegnandola a un ufficio postale, un intermediario abilitato (professionista, Caf, ecc.) oppure attraverso i servizi telematici dell'Agenzia.

 

Che cosa è il 5 per mille? È un tipo di donazione che si realizza destinando il 5 per mille del proprio reddito IRPEF a sostegno di organizzazioni no-profit. Questa scelta non comporta nessuna spesa per te, essendo una quota d’imposta a cui lo Stato rinuncia. Se non effettuerai alcuna scelta, il 5 per mille resterà allo Stato.

 

Chi può donare il 5 per mille? Chiunque fa la dichiarazione dei redditi, presentando uno dei seguenti modelli: Redditi (Ex Unico); Certificazione Unica; Modello 730.

 

Se non devo fare dichiarazioni, posso donare il 5 per mille? Sì. Anche i contribuenti che non devono presentare la Dichiarazione dei redditi possono scegliere di destinare il cinque per mille dell'IRPEF consegnando l'apposita scheda allegata allo schema di Certificazione Unica (CU) o al Modello 730 o al Modello Redditi Persone Fisiche (ex Unico), entro il 30 novembre. La scheda va consegnata a un ufficio postale, un intermediario abilitato alla trasmissione telematica (professionista, Caf, ecc.) oppure direttamente attraverso i servizi telematici dell'Agenzia (se personalmente abilitati). La busta da utilizzare per la presentazione della scheda deve riportare la seguente indicazione "Scheda per le scelte della destinazione dell’otto, del cinque e del due per mille dell’Irpef", il proprio nome, cognome e codice fiscale.

 

Entro quando posso fare la dichiarazione dei redditi? Dipende dal tipo di dichiarazione. Se devi presentare: Il modello 730 precompilato oppure ordinario: la scadenza è il 30 settembre 2023 (dal momento che cade di sabato, la scadenza slitta automaticamente al 2 ottobre). Il Modello Redditi (ex Unico): la scadenza è il 30 novembre 2023 (come pure per il modello Redditi correttivo del 730). Chi è autorizzato a presentare il modello Redditi cartaceo tramite ufficio postale deve farlo tra il 2 maggio e il 30 giugno.

 

Cosa succede se firmo ma non indico il codice fiscale dell’associazione? Se ometti di inserire il codice fiscale a cui intendi donare il 5 per mille, la tua quota sarà ripartita proporzionalmente tra le associazioni appartenenti alla stessa categoria, in base al numero totale di preferenze.

 

È diverso dall’8 per mille? Sì, è diverso. Il 5 per mille e l’8 per mille permettono entrambi di donare una quota del proprio reddito ma hanno formule e destinazioni diverse. L’8 per mille è infatti destinato alle confessioni religiose. Il 5 per mille e l'8 per mille non si escludono a vicenda: possono essere fatte entrambe le scelte.


Il tuo 5 per Mille vale!

Donalo a Pro Vita & Famiglia Onlus per sostenere le campagne per la vita e la famiglia!

Indica nella dichiarazione dei redditi il Codice Fiscale: 94040860226

Per maggiori info CLICCA QUI

GRAZIE!

Questo articolo e tutte le attività di Pro Vita & Famiglia Onlus sono possibili solo grazie all'aiuto di chi ha a cuore la Vita, la Famiglia e la sana Educazione dei giovani. Per favore sostieni la nostra missione: fai ora una donazione a Pro Vita & Famiglia Onlus tramite Carta o Paypal oppure con bonifico bancario o bollettino postale. Aiutaci anche con il tuo 5 per mille: nella dichiarazione dei redditi firma e scrivi il codice fiscale 94040860226.