CHI SIAMO

Pro Vita & Famiglia è una associazione ONLUS che opera in favore dei bambini,

delle madri e dei padri, difende il diritto alla vita dal concepimento alla morte naturale,

promuove la famiglia fondata sul matrimonio tra un uomo e una donna,

e sostiene la libertà e priorità educativa dei genitori.

Chi Siamo 2

LA MISSIONE DI
PRO VITA & FAMIGLIA ONLUS

L'Associazione, attiva in tutta Italia anche grazie a più di 50 circoli territoriali, si impegna per costruire una società fondata sui valori della vita e della famiglia, contro la "cultura della morte". Agisce pertanto per i bambini, la famiglia naturale e la libertà educativa dei genitori. L'associazione ha carattere apartitico.

Pro Vita & Famiglia ONLUS opera "nel nome di chi non può parlare", in difesa dei più deboli e delle famiglie in difficoltà. Nella sua difesa della dignità della vita umana e dell'insostituibile ruolo della famiglia, si ispira a principi cristiani, si basa sulla ragione, sulla legge morale naturale accessibile ad ogni persona e sui risultati della migliore ricerca scientifica.

Pro Vita & Famiglia agisce per il bene comune, tramite campagne di sensibilizzazione, eventi formativi, assistenza a persone e famiglie bisognose, mezzi di informazione, interventi presso le istituzioni e iniziative legali.

In poche parole: la nostra missione è trasformare la cultura della vita e della famiglia in azione! Agisci anche tu: è solo grazie all’aiuto di volontari, sostenitori e donatori, persone comuni innamorate della vita, che possiamo cambiare in meglio il mondo in cui viviamo!

Cosa facciamo

Per la Vita e per la Famiglia

icon

Campagne di sensibilizzazione

Informiamo e sensibilizziamo l’opinione pubblica a ogni livello, con iniziative online e offline, campagne di affissioni e a mezzo stampa, flash mob, sit in, manifestazioni e marce.

Le nostre campagne hanno spesso risonanza nazionale: ogni anno raggiungono le menti e i cuori di milioni di cittadini.

 

icon

Formazione e informazione

Editiamo il blog su questo sito e la rivista mensile Notizie Pro Vita & Famiglia, entrambi miniere di informazione e di notizie su temi della bioetica. Produciamo diverse pubblicazioni, anche di carattere multimediale.

Ogni anno organizziamo centinaia di convegni ed eventi formativi in ambito nazionale, internazionale e locale, grazie anche ai circoli territoriali in tutta Italia.

icon

Assistenza sociale

Offriamo aiuto concreto, morale e materiale, a mamme e famiglie in difficoltà, in particolare per problemi legati alla gravidanza o alla disabilità.

Sosteniamo la ricerca scientifica, soprattutto in ambito prenatale.

icon

Azione nelle Istituzioni

Vigiliamo e agiamo presso organi politici e amministrativi, interveniamo in qualità di esperti anche nelle audizioni delle commissioni parlamentari, promuoviamo petizioni e organizziamo conferenze stampa nelle sedi istituzionali.

icon

Azioni legali

Intraprendiamo azioni legali penali e amministrative, a ogni livello di giurisdizione, per difendere i diritti fondamentali e le prerogative della famiglia.

TI PUOI FIDARE

Ecco come utilizziamo ogni tua donazione…

Ti puoi fidare Ti puoi fidare

Circoli territoriali

Visualizza sulla mappa i contatti degli oltre cinquanta Circoli territoriali
di Pro Vita & Famiglia. Trova il circolo più vicino a te!

I VOLTI DI PRO VITA & FAMIGLIA

Toni Brandi, Presidente

Toni Brandi è nato a Roma ed è un imprenditore che ha sempre operato nel campo del turismo. Dal 1991 Toni Brandi è stato il CEO del GTS Group, e dal 2003 ne è stato il presidente. Nel 2005, insieme ad alcuni amici cristiani, ha fondato la “Laogai Research Foundation Italy” (la Fondazione Italiana di Ricerca sui Laogai), che è impegnata in una campagna di informazione sui Laogai, i campi di concentramento cinesi in cui vari milioni di persone sono costrette ai lavori forzati.
Nel 2012 fonda insieme ad altri amici l’associazione Pro Vita onlus poi diventata “Pro Vita & Famiglia”, di cui è ora presidente.

Jacopo Coghe, Vicepresidente

34 anni, nato e cresciuto a Roma; prende la maturità classica e poi intraprende studi di filologia medievale. È sposato da 10 anni e padre di 5 figli. Dal 2008 è titolare di un’impresa che lavora nel settore del design e della comunicazione avendo come clienti aziende del panorama nazionale italiano. Nel 2013, Jacopo Coghe fonda con altri amici “La Manif Pour Tous Italia”, diventata poi l’associazione Generazione Famiglia. Quest’ultima nel 2019 diventerà parte di “Pro Vita & Famiglia”, di cui Jacopo Coghe è vicepresidente.

Francesca Romana Poleggi, Direttore Editoriale

Francesca Romana è madre di tre figli e da un anno anche nonna. Insegna diritto ed economia nella scuola secondaria da più di trent'anni. Per più di quaranta ha fatto parte di Fede e Luce, una associazione di volontariato con persone diversamente abili, tra le quali è orgogliosa e onorata di annoverare alcuni tra i suoi più cari amici. È entrata nella Laogai Research Foundation nel 2008 e ha conosciuto Toni Brandi. Con lui e altri, nel 2012, ha fondato Pro Vita. Attualmente dirige la rivista mensile Notizie Pro Vita & Famiglia ed è membro del Consiglio direttivo. 

Maria Rachele Ruiu, Referente Nazionale

Sposa e mamma nata nell'83 a Roma, diploma classico, laurea in psicologia alla Sapienza, ma non (ancora!) psicologa, consegue un attestato in "Sviluppo Manageriale" alla Luiss Businnes School e un attestato di counsellor socio-educativo. Ha collaborato con il "Dono Onlus" accompagnando in team di donne che subivano le conseguenze di un aborto volontario o eugenetico. "Dov'ero io quando veniva loro proposto questa terribile risposta per fuggire alle naturali paure? Dove voglio essere?". Questa domanda resta il motore per un impegno sempre più pubblico anche quando nel 2013 con alcuni amici replica in Italia La Manif Pour Tous, diventata poi Generazione Famiglia.

LA NOSTRA STORIA

La nostra è la storia di un matrimonio tra due realtà. Le due realtà, le associazioni Pro
Vita onlus e Generazione Famiglia, pur avendo origini diverse, sono da sempre
animate dagli stessi valori.

Pro Vita onlus, insieme alla rivista “Notizie Pro Vita”, è stata fondata nell’estate del 2012 da Toni Brandi, assieme a Francesca Romana Poleggi, Francesco Agnoli, Renzo Puccetti e Andrea Giovanazzi. Anche una circostanza personale ha dato la forza e la determinazione a Toni Brandi per fondare l’associazione: è stato profondamente toccato quando la giovane mamma Chiara Corbella (la cui causa di beatificazione è ora in corso), si è eroicamente sacrificata per i suoi bambini. Grazie a questa spinta, Pro Vita è divenuta negli anni la punta di diamante, in Italia, dell’azione in difesa dei bambini nel grembo e delle madri.

 
 

Nel 2013, d’altra parte, Jacopo Coghe ha fondato, insieme a Filippo Savarese e Maria Rachele Ruiu, “La Manif Pour Tous Italia”, diventata poi l’associazione Generazione Famiglia, presieduta dallo stesso Coghe. L’associazione è divenuta punto di riferimento nella promozione della famiglia naturale fondata sul matrimonio e della libertà e priorità educativa dei genitori. Negli ultimi anni Generazione Famiglia ha organizzato con i suoi 50 circoli territoriali più di 500 convegni su tutto il territorio italiano coinvolgendo oltre 50.000 persone.

Entrambe le associazioni, molto note nel mondo pro-life e pro-family, sono state tra i principali organizzatori dei due Family Day che hanno portato per le strade di Roma un milione di persone in difesa della famiglia naturale e dei bambini.

Nel 2019, l’annuncio dell’unione tra Pro Vita e Generazione Famiglia avviene il 31 marzo durante il prestigioso Congresso Mondiale delle Famiglie a Verona. Dopo un mese, viene ufficialmente “celebrato il matrimonio” e nasce l’associazione “Pro Vita & Famiglia ONLUS”. L’unione ha prodotto una realtà che è nuova per forza, dedizione, professionalità, efficacia e impatto concreto. Ma la passione, le idee, i valori e l’amore sono sempre gli stessi.

 
DICONO DI NOI 1

DICONO DI NOI

L'Associazione Pro Vita & Famiglia è costantemente
presente sui media e sui quotidiani nazionali. Visualizza
una rassegna stampa aggiornata cliccando qui.

Rassegna stampa
I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. Info