18/10/2016

Universitari per la Vita: comincia un nuovo anno accademico

Gli Universitari per la Vita sono un gruppo di  studenti pro life, che diffondono la cultura della vita all’interno dei propri atenei.

Dice Davide Bereit, di 40 Giorni per la Vita, “ Mai sottovalutare l’azione di un singolo. Uno studente può cambiare la propria università, la sua città, anche un’intera nazione

E così gli Universitari per la Vita sono nati dalla consapevolezza che deve essere la giovane generazione, futura classe dirigente italiana, ad impegnarsi per una totale abolizione dell’aborto e della legge 194.

Una strage che dura da quasi quarant’anni e che si svolge nel completo silenzio-assenso delle istituzioni politiche, dei singoli, degli stessi studenti.

Gli Universitari per la vita contrastano i dis-valori imperanti di una società pro morte, e si dedicano con passione a difendere i senza voce, per far comprendere ai propri coetanei che un terzo della loro generazione non ha avuto il diritto di nascere, e che tutti coloro nati dopo il 1978, devono considerarsi sopravvissuti.

Come può essere legale in una società civile, la più inumana delle uccisioni?

Gli Universitari per la Vita hanno sede a Roma, e sono presenti attualmente nelle tre università statali della capitale (La Sapienza, Tor Vergata, RomaTre)

Tra le varie iniziative, come la preghiera fuori gli ospedali e l’organizzazione della prima campagna in Italia dei 40 days for life, gli Universitari per la Vita promuovono scambi con pro life di diverse nazionalità, per costruire un network comune di obiettivi.

Organizzano volantinaggi, conferenze di formazione, partecipano e diffondono la marcia per la vita, parlano nelle cappellanie ed in gruppi giovanili, per sensibilizzare, spiegare, cercare di coinvolgere maggiormente gli studenti sulle tematiche della difesa della vita.

Gli Universitari per la vita hanno organizzato, in apertura dell’anno accademico, tre aperitivi per presentarsi e far conoscere le proprie attività.

Gli aperitivi saranno a Tor Vergata, presso il Dipartimento di Medicina, piazzale ingresso principale, il 25 Ottobre alle ore 16 e 30; a RomaTre, presso il Dipartimento di Giurisprudenza, Pergolato (chiedere informazioni all’interno del Dipartimento per sapere dov’è), il 26 Ottobre alle ore 16 e 30; a La Sapienza, spazio antistante cappella universitaria, 27 Ottobre, ore 16 e 30.

Gli Universitari per la Vita sono la prima realtà universitaria pro life, completamente apartitica ed aconfessionale.

Alcuni studenti cattolici partecipano alle attività della Pastorale Universitaria ed organizzano la campagna dei 40 giorni per la vita, ma il gruppo è aperto a tutti, studenti non credenti o di altre confessioni.

Gli Universitari per la vita lavorano e s’impegnano nei loro campus per costruire un mondo migliore, una società a favore di ogni vita umana.

Questo potrà sembrare a molti qualcosa d’impossibile, ma gli Universitari per la vita credono che “impossibile” sia solo un’etichetta attaccata da coloro che preferiscono vivere nel mondo che gli è stato dato, piuttosto che cercare di cambiarlo.

Aiutaci a diffondere le iniziative con il passaparola o mettendo il “like” alla pagina Facebook “Universitari per la vita”.
e-mail:  [email protected]

Chiara Chiessi



#STOPuteroinaffitto: firma e fai firmare  qui la petizione contro l’inerzia delle autorità di fronte alla mercificazione delle donne e dei bambini

Questo articolo e tutte le attività di Pro Vita & Famiglia Onlus sono possibili solo grazie all'aiuto di chi ha a cuore la Vita, la Famiglia e la sana Educazione dei giovani. Per favore sostieni la nostra missione: fai ora una donazione a Pro Vita & Famiglia Onlus tramite Carta o Paypal oppure con bonifico bancario o bollettino postale. Aiutaci anche con il tuo 5 per mille: nella dichiarazione dei redditi firma e scrivi il codice fiscale 94040860226.