05/01/2024

Spagna: vietati libri Lgbt per bambini in biblioteca comunale. Interviene addirittura l’Europa minacciando sanzioni

In Spagna, nel comune di Burriana - una cittadina di poco più di 34mila abitanti situato nella comunità autonoma Valenciana - l’assessore alla Cultura (in quota Vox) con una decisione coraggiosa ha sancito lo stop alla presenza di libri a tema Lgbt presso la biblioteca comunale.

Ebbene, non solo si è alzato un polverone tra la comunità arcobaleno locale, ma è intervenuta nientedimeno che l’Unione Europea che, con una vera e propria ingerenza degna da regime dittatoriale, ha minacciato procedure d’infrazione.

STOP GENDER PER BAMBINI - FIRMA QUI!

La decisione sui libri a tema Lgbtqia+, nel dettaglio, è stata presa soprattutto per la sezione della biblioteca dedicata a bambini e giovani, con lo scopo - lodevole - di «proteggere i minori da contenuti pornografici e scandalosi». L’iniziativa di un paese spagnolo è però addirittura arrivato fin alla Commissione presieduta da Ursula von der Leyen, a cui è stata rivolta un’interrogazione parlamentare firmata dalla deputata europea del gruppo dei Verdi/ALE, Diana Riba i Giner.

In particolare, nel suo intervento l’esponente spagnola ha chiesto di riferire sulla coerenza del provvedimento di censura alle norme UE dal momento che la Commissione riconosce, ai sensi del Trattato dell’Unione Europea, che dotare i giovani e i bambini delle giuste conoscenze e competenze li aiuta a prendere decisioni informate riguardo al proprio corpo e a sviluppare relazioni sociali e sessuali rispettose, senza contare le indicazioni contenute nella comunicazione dell’Esecutivo von der Leyen a sostegno di «progetti che utilizzano l’espressione culturale per contrastare la discriminazione, creare fiducia e la piena inclusione delle persone LGBTQI+».

STOP GENDER PER BAMBINI - FIRMA QUI!

Dubitiamo, però, che libri di chiaro stampo gender e Lgbt siano davvero utili ad informare correttamente bambini e giovani e non siano, al contrario, altamente dannosi proprio per la loro educazione e la loro crescita psico-fisica. Ma evidentemente l’Unione Europea è troppo assoggettata ai diktat arcobaleno per prendere una posizione in linea con la tutela dei bambini e anzi, addirittura si muove per il caso che riguarda una città di abbina 34mila abitanti. Lo stesso commissario europeo Didier Reynders, infatti, rispondendo alla deputata spagnola, ha rincarato la dose e - anziché difendere la decisione dell’assessore alla cultura di Burriana - ha ribadito vergognosamente che «la Commissione sostiene progetti che utilizzano l’espressione culturale per contrastare la discriminazione contro le persone lesbiche, gay, bisessuali, trans, non binarie, intersessuali e queer, in linea con la sua Strategia per l’uguaglianza LGBTQI+». Giusto, ovviamente, non discriminare nessuna persona per il proprio orientamento sessuale, ma prendere questa motivazione come scusa per spingere ai libri Lgbtqia+ per bambini è vergognoso e pericoloso, soprattutto se da parte dell’Unione Europea.

 

Fonti: La Stampa - SaredagnaGol

Questo articolo e tutte le attività di Pro Vita & Famiglia Onlus sono possibili solo grazie all'aiuto di chi ha a cuore la Vita, la Famiglia e la sana Educazione dei giovani. Per favore sostieni la nostra missione: fai ora una donazione a Pro Vita & Famiglia Onlus tramite Carta o Paypal oppure con bonifico bancario o bollettino postale. Aiutaci anche con il tuo 5 per mille: nella dichiarazione dei redditi firma e scrivi il codice fiscale 94040860226.