29/03/2023

FLASH - Utero in affitto. Roccella stoppa i sindaci "ribelli": «Vanno contro Cassazione»

«Ci sono leggi e una sentenza precisa. I sindaci sanno quello che possono e che non possono fare» e se trascrivono ugualmente gli atti di nascita dei bambini nati dalle famiglie omogenitoriali «non stanno protestando contro la circolare Piantedosi ma contro la sentenza della Cassazione. Quindi dovrebbero avere casomai un dialogo con il presidente delle sezioni unite. C'è una sentenza molto precisa che dice determinate cose».

Sono le parole del ministro della Famiglia Eugenia Roccella, in riferimento ai “sindaci ribelli”. La sentenza alla quale si riferisce Roccella è quella delle Sezioni Unite civili della Corte di Cassazione, la n. 38162 del 30 dicembre 2022, con la quale è stato ribadito che il riconoscimento del provvedimento straniero che attesta il rapporto di filiazione con il “genitore d’intenzione” di un bambino nato da maternità surrogata è contrario all'ordine pubblico. Per l'effetto deve essere esclusa l’automatica trascrivibilità del provvedimento giudiziario straniero attestante il rapporto di filiazione da maternità surrogata, per disincentivare il ricorso a una pratica che asseconda la mercificazione del corpo, spesso a discapito delle donne più vulnerabili sul piano economico e sociale.

Fonte: La Repubblica - FormazioneGiuridica.org

UTERO IN AFFITTO DIVENTI REATO UNIVERSALE - FIRMA QUI!

Questo articolo e tutte le attività di Pro Vita & Famiglia Onlus sono possibili solo grazie all'aiuto di chi ha a cuore la Vita, la Famiglia e la sana Educazione dei giovani. Per favore sostieni la nostra missione: fai ora una donazione a Pro Vita & Famiglia Onlus tramite Carta o Paypal oppure con bonifico bancario o bollettino postale. Aiutaci anche con il tuo 5 per mille: nella dichiarazione dei redditi firma e scrivi il codice fiscale 94040860226.