28/07/2022

FLASH - Allarme dagli Usa. Danni a cervello e vista per bambini che usano bloccanti pubertà

Già diversi esperti di medicina avevano denunciato il fatto che i bloccanti della pubertà, ovvero quelle sostanze che rilasciano l'ormone delle gonadotropine (GnRH), possono provocare danni anche molto gravi alla salute dei bambini, ma in molti avevano sottovaluto la gravità della questione.

Ora però anche la Food and Drug Administration (FDA), l'ente governativo statunitense che si occupa della regolamentazione dei prodotti alimentari e farmaceutici, ha lanciato l’allarme, facendo sapere che il farmaco potrebbe causare gonfiore al cervello, perdita della vista e altri gravi complicazioni nei bambini a cui viene somministrato.

I funzionari della FDA hanno detto che un'associazione plausibile tra l'uso di bloccanti della pubertà e lo pseudotumor cerebri, una malattia che ha sintomi simili a quelli provocati da un tumore al cervello, è stata identificata in sei bambine di età compresa tra 5 e 12 anni.

Tra i sintomi osservati nelle giovani pazienti la FDA ha segnalato disturbi visivi, mal di testa, vomito, un aumento della pressione sanguigna, gonfiore del cervello e neuropatia.

Fonte: Daily Wire

Questo articolo e tutte le attività di Pro Vita & Famiglia Onlus sono possibili solo grazie all'aiuto di chi ha a cuore la Vita, la Famiglia e la sana Educazione dei giovani. Per favore sostieni la nostra missione: fai ora una donazione a Pro Vita & Famiglia Onlus tramite Carta o Paypal oppure con bonifico bancario o bollettino postale. Aiutaci anche con il tuo 5 per mille: nella dichiarazione dei redditi firma e scrivi il codice fiscale 94040860226.
I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. Info