03/12/2021 di Ufficio Stampa Pro Vita & Famiglia

Giornata Internazionale Disabilità. PV&F: «Stato ipocrita se vuole tutelare i disabili e poi approva Eutanasia»

COMUNICATO STAMPA

Giornata Internazionale Disabilità

Pro Vita & Famiglia: «Stato ipocrita se vuole tutelare i disabili e poi approva Eutanasia»

Roma, 3 dicembre 2021

«Nella nostra società i disabili e le famiglie che li accolgono sono spesso considerati solo un peso economico o l’ultima ruota del carro. La Giornata Internazionale delle persone con disabilità, che si celebra il 3 dicembre, ci deve ricordare che nessuna vita merita di essere scartata, come invece vuole far credere chi, in queste settimane, porta avanti istanze legislative e referendarie pro eutanasia e pro suicidio assistito. Infatti le associazioni internazionali delle persone con disabilità sono contrarie all’eutanasia ed al suicidio assistito », è il commento di Antonio Brandi, presidente di Pro Vita & Famiglia.

«Uno Stato che celebra questa giornata, ma che spinge per adottare leggi sull’eutanasia è incivile e ipocrita», aggiunge Maria Rachele Ruiu, membro del direttivo della Onlus. «Questi cittadini devono litigare per ottenere i loro diritti, dall’assistenza alle cure, fino ad arrivare alle palliative, troppo spesso irraggiungibili. Le famiglie si indebitano per ottenere con il privato quello che il pubblico non gli assicura, e la risposta è il Testo Unico in discussione alla Camera? Viviamo dunque in una società che invece di accogliere e sostenere i cittadini più fragili, li scarta, fino a spingerli ad uccidersi. Dobbiamo e vogliamo, invece, sforzarci per eliminare la sofferenza, non il sofferente. In Belgio l’eutanasia è praticamente imposta per minori, depressi e disabili: non è questo quello che l’Italia si merita e non è un caso se queste pratiche sono legali in soli 7 Paesi su 194!».

«Questo tempo di Covid - prosegue la nota della Onlus - ha palesato e a volte esaltato tutte le ingiuste discriminazioni che vivono i più fragili e le loro famiglie, troppo spesso abbandonate a loro stesse, tanto da costringerci ad attivare   SOS Disabili, per porci accanto a loro e provare a difendere con unghie e denti i loro diritti, primi tra i quali l’assistenza domiciliare e lo studio. Accogliamo con favore - conclude Ruiu - l’introduzione della Disability Card, destinata a 4 milioni di persone che hanno tra il 67% e il 100% di invalidità, ma non può che essere solo  un primo passo verso politiche che siano davvero al fianco di questi cittadini».

Questo articolo e tutte le attività di Pro Vita & Famiglia Onlus sono possibili solo grazie all'aiuto di chi ha a cuore la Vita, la Famiglia e la sana Educazione dei giovani. Per favore sostieni la nostra missione: fai ora una donazione a Pro Vita & Famiglia Onlus tramite Carta o Paypal oppure con bonifico bancario o bollettino postale. Aiutaci anche con il tuo 5 per mille: nella dichiarazione dei redditi firma e scrivi il codice fiscale 94040860226.