14/07/2021

VIII Seminario"Mario Palmaro" sul conflitto in Bioetica

Si terrà dal 29 luglio al 1° agosto, a Pontenure, in provincia di Piaceza, l'ottava edizione del Seminario "Mario Palmaro" dal titolo "Nel cammin di nostra Vita", che affronterà le tematiche del conflitto in bioetica.

Ad aprire i lavori, nella giornata inaugurale, la professoressa Claudia Navarini, presidente del Corso di Laurea in Psicologia e Tecniche psicologiche dell'Università europea di Roma, con la dissertazione dal titolo "I paradossi dei paradigmi bioetici". A seguire, il giorno dopo, il dottor Luca Pingani, vicedirettore dell'Osservatorio Internazionale Cardinale Van Thuan parlerà della "Democrazia tra etica, rappresentanza e tecnica procedurale". Il dottor Giacomo Rocchi, Magistrato della Corte di Cassazione, invece, parlerà di "Maternità surrogata ed obiezione di coscienza". La professoressa Marisa Orecchia, vicepresidente del Comitato Verità e Vita, terrà una relazione sui "Paradossi storici del femminismo".

Il 31 luglio, invece, il professor Gian Pietro Soliani, docente di Etica filosofica, metafisica e Storia della filosofia allo STI di Reggio Emilia, parlerà dell' "Uomo e l'eterno conflitto tra il bene e il male", seguito dal professor Alberto Carrara dell'Ateneo Pontificio Regina Apostolorum che parlerà di "Neuroetica tra passato, presente e futuro".

Il 1° agosto, invece, il professor Benedetto Rocchi, Economista dell'Università DiSEI di Firenze illustrerà il Report sui Costi di Applicazione della Legge 194/78 del quale è stato curatore.

Questo articolo e tutte le attività di Pro Vita & Famiglia Onlus sono possibili solo grazie all'aiuto di chi ha a cuore la Vita, la Famiglia e la sana Educazione dei giovani. Per favore sostieni la nostra missione: fai ora una donazione a Pro Vita & Famiglia Onlus tramite Carta o Paypal oppure con bonifico bancario o bollettino postale. Aiutaci anche con il tuo 5 per mille: nella dichiarazione dei redditi firma e scrivi il codice fiscale 94040860226.