09/04/2022

Versi per la vita: Carsico fiume

Siamo onorati di ospitare ancora una volta i versi che scrive un amico, un pro vita davvero d’eccezione: Silvio Ghielmi, che è  stato uno dei padri fondatori del Movimento per la Vita italiano, nel 1978 e che ogni mese cura una rubrica  di "poesie per la vita" sulla nostra rivista  Notizie ProVita & Famiglia.

Vista l'attualità di questa sua ultima creazione, riteniamo di offrirla subito ai nostri Lettori, on line, invece di aspettare i lunghi tempi tecnici della pubblicazione cartacea. E ci sembra davvero importante: perché ci siamo spesso chiesti con quale coerenza andiamo a partecipare alle (giustissime) veglie per la pace e contro la guerra, quando permettiamo ogni anno l'uccisione di per lo meno 42 milioni e mezzo di bambini con l'aborto.

 
 
 
 CARSICO FIUME
 
 
 
Carsico fiume che tranquillo scorre.
 
Niente per frenare, e tantomeno opporre,
 
e premurose azioni per distrarre.
 
Grandi schifezze e futili gazzarre.
 
 
 
Sono arrivati rovinosi  eventi
 
che han sollevato grande pandemonio,
 
ben oltre le fandonie del carbonio
 
ed altri futilissimi argomenti.
 
 
 
Eppure la mattanza dei non nati.
 
permane come la più grande guerra,
 
ben altro che fantasmi elucubrati
 
e presunzione dell’effetto serra.
 
 
 
Tenebra fitta, su continua guerra.
 
-------
 
 
Classe 1926,  Silvio Ghielmi è il meno giovane di una famiglia numerosa (85 membri). Laureato in chimica a Milano, Master alla Harvard Business School, lunga esperienza in produzione materie plastiche. Già cofondatore e Presidente di Mani tese, insieme a Francesco Migliori, Mario Paolo Rocchi e Giuseppe Garrone, nel 1994 ha dato avvio al Progetto Gemma, la nota “adozione prenatale a distanza” per sottrarre alla pratica di aborto una mamma incinta in difficoltà (i denari vengono dati in modo  specifico alla mamma: non è una generica questua). Diffonde queste meditazioni in versi come strumento di legame per chi resiste in difesa di Verità e Vita.
Questo articolo e tutte le attività di Pro Vita & Famiglia Onlus sono possibili solo grazie all'aiuto di chi ha a cuore la Vita, la Famiglia e la sana Educazione dei giovani. Per favore sostieni la nostra missione: fai ora una donazione a Pro Vita & Famiglia Onlus tramite Carta o Paypal oppure con bonifico bancario o bollettino postale. Aiutaci anche con il tuo 5 per mille: nella dichiarazione dei redditi firma e scrivi il codice fiscale 94040860226.