31/10/2023 di Toni Brandi

Verità e libertà, su Notizie ProVita & Famiglia di novembre

Cadute le dittature del Novecento, caduto il Muro di Berlino, il cosiddetto Occidente si è considerato vincente e la democrazia è divenuta un dato acquisito. Eppure il Regno Unito, “culla della democrazia”, patria della Magna Charta Libertatum che contiene principi ancora oggi validi per limitare sostanzialmente il potere dello Stato, non solo uccide bambini disabili come Charlie Gard e Alfie Evans contro la volontà dei genitori ai quali impedisce anche di portarli via dall’ospedale, ma decide l’eutanasia di una diciannovenne non consenziente, perfettamente in grado di intendere e di volere. Lì e in tutti gli altri Paesi dove l’aborto è legale, il diritto alla vita è ampiamente calpestato: qualcuno ha il potere di decidere quali vite sono degne di essere vissute e quali no (e però deplora Hitler e la sua Aktion T4).
Non c’è rispetto della pari dignità sociale di tutti gli esseri umani.
Non solo. È sotto gli occhi di tutti (quelli che vogliono vedere) come siano calpestate la libertà religiosa e la libertà di espressione del pensiero. 
Pensate al caso Vannacci. Siamo davvero in un mondo al contrario: libertà e diritti servono a sopprimere i più fragili e a distruggere se stessi con la droga, il porno, il suicidio assistito, il cambiamento di sesso… 
È ovvio che questi sono falsi diritti, perché contrari alla legge naturale; è ovvio che questa è una falsa libertà, perché senza verità, come falsa è la democrazia in cui viviamo.
 
Nelle pagine di questa Rivista, vedremo diversi esempi di come la ricerca della verità sia l’unica garanzia di vera libertà, anche se costa fatica, sacrifici e persecuzioni.
Ci vuole coraggio.
Diceva il manzoniano don Abbondio che «il coraggio, uno, se non ce l'ha, mica se lo può dare». Forse è vero. Ma se anche fosse, Qualcuno ce lo può dare.
E, anche per i non credenti, il coraggio e la forza vengono dall’unione, dalla condivisione, dalla certezza di non esser soli.
Per questo c’è ProVita & Famiglia: siamo tanti e grazie a tutti voi possiamo diventare sempre di più, per essere sempre più forti e coraggiosi nel cercare e proclamare “dai tetti” la verità che dà l’autentica libertà. 
Non esitate ad abbonarvi a questa magnifica Rivista...
Questo articolo e tutte le attività di Pro Vita & Famiglia Onlus sono possibili solo grazie all'aiuto di chi ha a cuore la Vita, la Famiglia e la sana Educazione dei giovani. Per favore sostieni la nostra missione: fai ora una donazione a Pro Vita & Famiglia Onlus tramite Carta o Paypal oppure con bonifico bancario o bollettino postale. Aiutaci anche con il tuo 5 per mille: nella dichiarazione dei redditi firma e scrivi il codice fiscale 94040860226.