29/10/2022

USA: La chirurgia toracica per minori trans è aumentata del 400% in 3 anni

Le ricostruzioni del torace dei minori trans sono aumentate di quasi il 400% negli Stati Uniti, tra il 2016 e il 2019. 
 
Uno studio, pubblicato su JAMA Pediatrics, della Vanderbilt University di Nashville, nel Tennessee, ha calcolato che il numero di ricostruzioni del torace eseguite su pazienti con disforia di genere di età inferiore ai 17 anni negli Stati Uniti è passato da 100 nel 2016 a 489 nel 2019. Si tratta di  mastectomia  o di mastoplastica additiva, che può essere eseguita anche in ambito ambulatoriale, su minori che soffrono prevalentemente di ansia e depressione.
L'età media riportata dei pazienti è di 17 anni, ma il 5,5% ha meno di 14 anni.
 
All'inizio di questo mese, il centro medico della Vanderbilt University ha annunciato che avrebbe sospeso gli interventi chirurgici per il cambio di sesso sui minori per via delle ripercussioni negative registrate in proposito.
Questo articolo e tutte le attività di Pro Vita & Famiglia Onlus sono possibili solo grazie all'aiuto di chi ha a cuore la Vita, la Famiglia e la sana Educazione dei giovani. Per favore sostieni la nostra missione: fai ora una donazione a Pro Vita & Famiglia Onlus tramite Carta o Paypal oppure con bonifico bancario o bollettino postale. Aiutaci anche con il tuo 5 per mille: nella dichiarazione dei redditi firma e scrivi il codice fiscale 94040860226.