12/01/2023 di Fabrizio Cannone

Un posto al Sole. Serve davvero propagandare effusioni omosessuali?

Il 2 gennaio scorso è andato in scena l’ennesimo episodio di propaganda gender sulla Rai, tanto stucchevole quanto subdola. Stiamo parlando di un episodio della soap opera di successo di Rai3, “Un posto al Sole”.

Nell’episodio in questione si vede come, in occasione del capodanno, Sasà e Castrese - interpretati dagli attori Cosimo Alberti e Peppe Romano - si scambiano un bacio profondo al chiaro di luna. Romanticismo da happy new year? Forse, ma qualcuno non ci sta. Infatti, secondo quanto riportato da La Stampa, il gesto che «apre una nuova storia nella fiction», al contempo ha scatenato «anche una rumorosa polemica».

Esistono infatti ancora degli italiani – di diversa fede e vario colore politico – i quali non si arrendono alla continua “sessualizzazione” della cultura, della Tv e dello spettacolo. Sessualizzazione sempre più precoce e coatta, la quale viene promossa da lobby e da gruppi che hanno interessi e scopi sia ideologici, sia bassamente commerciali.

Da sempre, infatti, la polemica fa vendere bene, specie le attuali polemiche social che si sviluppano attraverso comode tastiere. «La scena - fa notare il quotidiano torinese - è andata in onda nella puntata di lunedì 2 gennaio in prima visione». Ad orario accessibile quindi e senza alcun filtro.

Molti utenti hanno protestato contro il bacio, il che è senz’altro un loro diritto. Anche e soprattutto pensando a minorenni e bambini che in effetti potrebbero essere turbati da queste espressioni erotiche. Se l’amore non ha più confini e barriere, e le sue espressioni vanno sdoganate a priori, magari per rimuovere presunti stereotipi e pregiudizi, chi fisserà poi i limiti da osservare?

E’ facilissimo degenerare e arrivare ad altre “forme di amore” e di sessualità, come anche il cosiddetto “poliamore”. In conclusione, citando un commento, il giornale si chiede: «Nel 2023 crea ancora scandalo un bacio fra due uomini?».

La risposta può variare e soprattutto dipende da cosa si intende per scandalo. A volte i propugnatori del “libero amore” si scandalizzano per il risalto dato a una bella famiglia tradizionale, fatta da un solo padre, da una sola madre e dei figli, magari numerosi.

E questa famiglia, detta spesso “tradizionale e retrograda”, è la famiglia secondo la Costituzione italiana e la nostra tradizione: culturale, civile e cristiana. Evitiamo quindi di usare i media come mezzi di propaganda per cancellare e perfino demonizzare quel modello di famiglia che nei secoli ha fatto grande l’Italia e l’Europa.

Questo articolo e tutte le attività di Pro Vita & Famiglia Onlus sono possibili solo grazie all'aiuto di chi ha a cuore la Vita, la Famiglia e la sana Educazione dei giovani. Per favore sostieni la nostra missione: fai ora una donazione a Pro Vita & Famiglia Onlus tramite Carta o Paypal oppure con bonifico bancario o bollettino postale. Aiutaci anche con il tuo 5 per mille: nella dichiarazione dei redditi firma e scrivi il codice fiscale 94040860226.