16/01/2021 di Ufficio Stampa Pro Vita & Famiglia

Scuola. Generazione Famiglia/Pro Vita & Famiglia Lazio: «Sforzi apprezzabili ma fare di più: i nostri ragazzi pagano prezzo troppo alto»

Pro Vita & Famiglia tramite il suo braccio operativo, Generazione Famiglia, si è espressa tramite un comunicato stampa sulla situazione attuale delle scuole, in piena pandemia, e per quanto riguarda le preoccupazioni e le richieste dei genitori. Generazione Famiglia, infatti, è membro del Forags Lazio, ovvero il Forum Regionale delle Associazioni dei Genitori nella Scuola.




COMUNICATO STAMPA

Scuola

Generazione Famiglia/Pro Vita & Famiglia Lazio: «Sforzi apprezzabili ma fare di più: i nostri ragazzi pagano prezzo troppo alto»

 

Roma, 16 gennaio 2021

"Ieri ,come membri del FORAGS Lazio, Forum Regionale delle Associazioni dei Genitori nella Scuola, siamo stati ascoltati dal direttore dell'USR Lazio Pinneri e dall’Assessore regionale alla scuola Di Berardino cui abbiamo portato le preoccupazioni e le richieste dei genitori. In particolare abbiamo chiesto che anche agli studenti della scuola superiore sia riconosciuto, al pari di tutti gli altri, il diritto alla scuola in presenza. A 10 mesi dalla chiusura, la didattica digitale deve infatti essere una scelta residuale, dopo aver tentato di percorrere ogni altra strada possibile: autonomia di singoli istituti, un sistema di trasporti organizzato e una piena attuazione dei patti di comunità, con il reperimento di spazi alternativi": è questa la nota (di Pro Vita e Famiglia, che tramite il suo braccio operativo nella scuola) Generazione Famiglia siede al tavolo FoRAGS Lazio, dopo la riunione intercorsa con le istituzioni regionali del Lazio competenti in materia di scuola. 

"Abbiamo rinnovato la disponibilità a dare il nostro contributo su tutti i Tavoli regionali - continua e conclude -  in cui ci si confronta sulla ripartenza ed il buon funzionamento della scuola, affinché tutte le decisioni, che impattano in primis sulle famiglie, vengano non solamente condivise, ma valutate in base a un punto di vista concreto e costruttivo. Abbiamo inoltre apprezzato l'attenzione rivolta alle Associazioni dei genitori e l’impegno ad incontrare le Istituzioni preposte una volta al mese per il proseguo della crisi in atto. Speriamo che non resti una promessa o una dichiarazione d'intenti".

 

Questo articolo e tutte le attività di Pro Vita & Famiglia Onlus sono possibili solo grazie all'aiuto di chi ha a cuore la Vita, la Famiglia e la sana Educazione dei giovani. Per favore sostieni la nostra missione: fai ora una donazione a Pro Vita & Famiglia Onlus tramite Carta o Paypal oppure con bonifico bancario o bollettino postale. Aiutaci anche con il tuo 5 per mille: nella dichiarazione dei redditi firma e scrivi il codice fiscale 94040860226.