09/03/2020

Progetto Familia - Per la vera parità tra uomo e donna

A ridosso della Giornata della Donna, ci sembra importante dare visibilità ad un'associazione che sostanzialmente e non ideologicamente si premura tra l'altro di agire per la pari dignità dei due sessi.

Antonio Santoro CMenditto è il presidente di  Progetto Familia Onlus che  ha nel proprio intento quello di supportare la crescita di bambini/e dal punto di vista fisico, psicologico, istruttivo, morale e spirituale garantendo ad ogni bambino/a una istruzione adeguata; perché solo attraverso una buona istruzione si impara ad affrontare le difficoltà della vita e a superarle, acquisendo l'autoconsapevolezza e la fiducia per guardare il futuro a testa alta.

Progetto Familia offre:

- sostegno scolastico a favore di circa 240 bambini/e che vivono in due Stati dell'India, di cui 40 nell'orfanotrofio femminile “GIRLS HOSTLE - Girls Children Home", gestito da Progetto Familia in collaborazione con la Indian Christian Mission (ICM), nella foto, che si trova nel villaggio di Urapakkam, nella Provincia di Chengalpatu, a circa 25 km da Chennai, nello Stato del Tamil Nadu e a 120 bambini/e che vivono nei villaggi della provincia di Chennai, Stato Tamil Nadu, e  a 80 bambini/e che vivono nei villaggi dello Stato di Orissa; 

- sostegno lavoro femminile. Per aiutare le donne ad uscire dalla discriminazione sociale cui vivono, hanno aperto un laboratorio di “Taglio e cucito” nel villaggio di Kelambakkam, Tamil Nadu. Ogni anno 50 donne partecipano gratuitamente ai corsi di taglio e cucito.

- cura medica per i poveri. Nel villaggio di Koman Nagar, Tamil Nadu, abbiamo aperto un ambulatorio medico, per garantire gratuitamente, un minimo di cure per i poveri.

- scuola per i bambini Dalit (gli intoccabili o fuori casta), circa 100 bambini, da avviare alla scuola dell'obbligo.

Francesca Romana Poleggi

 

Questo articolo e tutte le attività di Pro Vita & Famiglia Onlus sono possibili solo grazie all'aiuto di chi ha a cuore la Vita, la Famiglia e la sana Educazione dei giovani. Per favore sostieni la nostra missione: fai ora una donazione a Pro Vita & Famiglia Onlus tramite Carta o Paypal oppure con bonifico bancario o bollettino postale. Aiutaci anche con il tuo 5 per mille: nella dichiarazione dei redditi firma e scrivi il codice fiscale 94040860226.