12/12/2019

Presepe sulle vetrine di un McDonald’s

Finalmente, una buona notizia, sta facendo il giro del mondo la foto di un Mc Donald’s con le vetrine decorate con le immagini di un presepe. E’ merito della famiglia Wolfe che da 40 anni dipinge un gigantesco presepe sulla finestra del suo ristorante McDonal’s durante il periodo natalizio. Tutto ciò a Columbia, nel Tennesse.

La vicenda è riportata su InfoChretienne.com, dove scopriamo che si tratta di una tradizione nata quattro decenni fa grazie al talento di un giovane artista:

«È un’azienda di proprietà della mia famiglia da 40 anni – ha raccontato Gina Wolfe – Mio padre ha cominciato quando aveva uno studente d’arte che lavorava nel suo negozio. Mio marito ed io siamo proprietari del ristorante da 28 anni e facciamo questo o qualcosa di simile ogni anno per Natale. Immagino che con i social network l’iniziativa sia ‘decollata’. Siamo così felici che la gente apprezzi».

E così, dopo i vari scempi a cui è sottoposto il presepe in questi ultimi anni, non ultimo la trovata di Maria Gesù e Giuseppe, in vere e proprie gabbie, davanti ad una chiesa metodista del Claremont, a poche centinaia di chilometri dal confine tra gli Stati Uniti e il Messico, per protestare contro la costruzione del muro di frontiera, finalmente c’è chi gli restituisce i suoi veri connotati e non ha paura di mostrarlo agli avventori.

Dunque, un’iniziativa lodevole e sembra incredibile dirlo ma, oggigiorno coraggiosa che ci auguriamo faccia da apripista ad altre iniziative simili, perché per ricominciare a riappropriarci delle nostre radici culturali, è proprio dai simboli sacri che bisogna iniziare a lavorare.

 

di Manuela Antonacci
Questo articolo e tutte le attività di Pro Vita & Famiglia Onlus sono possibili solo grazie all'aiuto di chi ha a cuore la Vita, la Famiglia e la sana Educazione dei giovani. Per favore sostieni la nostra missione: fai ora una donazione a Pro Vita & Famiglia Onlus tramite Carta o Paypal oppure con bonifico bancario o bollettino postale. Aiutaci anche con il tuo 5 per mille: nella dichiarazione dei redditi firma e scrivi il codice fiscale 94040860226.