09/01/2023

Il Papa contro l’aborto. «E’ un presunto diritto. Stati hanno responsabilità di difendere la Vita». E denuncia l’inverno demografico in Italia

Difendere la Vita per difendere la Pace e tutelare chi vuole formare una famiglia, contrastando anche quello che è un vero e proprio «presunto diritto all’aborto». Sono le parole, chiare e inequivocabili, che Papa Francesco ha pronunciato questa mattina in Vaticano, nell’Aula della Benedizione, ai membri del Corpo Diplomatico accredito presso la Santa Sede, in occasione dei consueti auguri di buon anno nuovo.

La Vita, ha detto Francesco, è «un bene che oggi è messo a repentaglio non solo da conflitti, fame e malattie, ma fin troppo spesso addirittura dal grembo materno, affermando un presunto “diritto all’aborto”. Nessuno può vantare però diritti sulla vita di un altro essere umano, specialmente se è inerme e dunque privo di ogni possibilità di difesa. Faccio, dunque, appello alle coscienze degli uomini e delle donne di buona volontà, particolarmente di quanti hanno responsabilità politiche, affinché si adoperino per tutelare i diritti dei più deboli e venga debellata la cultura dello scarto, che interessa purtroppo anche i malati, i disabili e gli anziani».

Secondo il Pontefice c’è «una precipua responsabilità degli Stati di garantire l’assistenza dei cittadini in ogni fase della vita umana, fino alla morte naturale, facendo in modo che ciascuno si senta accompagnato e curato anche nei momenti più delicati della propria esistenza. Il diritto alla vita - ha aggiunto - è minacciato anche laddove si continua a praticare la pena di morte, come sta accadendo in questi giorni in Iran, in seguito alle recenti manifestazioni, che chiedono maggiore rispetto per la dignità delle donne».

Quella denunciata da Papa Francesco è dunque una vera e propria «paura della vita», che per il Pontefice va a ledere anche i diritti della Famiglia. Questa paura della Vita, infatti, «si traduce nel timore dell’avvenire e nella difficoltà a formare una famiglia e mettere al mondo dei figli. In alcuni contesti, penso ad esempio all’Italia, è in atto un pericoloso calo della natalità, un vero e proprio inverno demografico, che mette in pericolo il futuro stesso della società. Al caro popolo italiano, desidero rinnovare il mio incoraggiamento ad affrontare con tenacia e speranza le sfide del tempo presente, forte delle proprie radici religiose e culturali».

Fonte: Santa Sede

Questo articolo e tutte le attività di Pro Vita & Famiglia Onlus sono possibili solo grazie all'aiuto di chi ha a cuore la Vita, la Famiglia e la sana Educazione dei giovani. Per favore sostieni la nostra missione: fai ora una donazione a Pro Vita & Famiglia Onlus tramite Carta o Paypal oppure con bonifico bancario o bollettino postale. Aiutaci anche con il tuo 5 per mille: nella dichiarazione dei redditi firma e scrivi il codice fiscale 94040860226.