15/03/2014

OMS: tra sesso e genere dimenticano la fertilità

Si chiamano “Ensuring human rights in the provision of contraceptive  information and service” le nuove linee guida che l’Oms ha diffuso per  assicurare «un migliore accesso alle informazioni e ai servizi in materia di  contraccezione». Spiega oggi Il Foglio che l’obbiettivo dell’agenzia  dell’Onu è quello di rendere obbligatorie nelle scuole del mondo questi 24  punti, che inseriscono tra i diritti fondamentali quello «alla contraccezione», oltre a invitare le scuole a far partire corsi di educazione sessuale già a 12  anni. A casa i genitori non sono adatti a compiere questo compito, si legge nel  testo dell’Oms, per questo tale carenza deve essere colmata dalle scuole. Il  documento invita a liberalizzare l’aborto e segue le orme lasciate da un  precedente testo Onu, gli “Standard per l’educazione sessuale”, che spinge a  incoraggiare, fin dall’età di 4 anni, i bambini a parlare dei propri problemi  sessuali, far conoscere loro che esiste anche l’amore omosessuale e aiutarli a  considerare la loro “identità di genere”. Concetto, quest’ultimo, su cui  l’intero documento ritorna più e più volte, facendo pressione sugli Stati «perché pongano la prospettiva di “genere” al centro di tutte le politiche,  programmi e servizi».

LA FERTILITA’. Insomma, c’è spazio per tutto. Tranne per una  cosa, la fertilità. Lo scrive su Time la femminista Camille Paglia, voce ancora una volta fuori  dal coro, che commenta così i canoni educativi che le scuole americane stanno  seguendo, anche qui votati alla “teoria del gender”. C’è un rifiuto a  riconoscere le differenze di genere «che inganna sia i maschi che le femmine. I  generi dovrebbero essere separati dall’assistenza sessuale. È assurdo negare la  dura realtà che l’uomo ha meno da perdere in rapporti sessuali casuali rispetto  alla donna, che rischia la maternità e una cui futura maternità rischia di  essere compromessa dalla malattia». A un ragazzo, quindi, vanno insegnate alcune  norme etiche e morali di base, come non approfittare di appuntamenti con ragazze  ubriache, mentre una giovane deve imparare a distinguere l’accondiscendenza  sessuale dalla popolarità. «Ma, soprattutto, alle ragazze servono consigli per  fare programmi sulla propria vita. Troppo spesso l’educazione sessuale definisce  la maternità come una patologia, per la quale la cura è l’aborto. Le adolescenti  femmine devono pensare più a fondo riguardo al loro scopo e desiderio ultimo. Se  vogliono sia i figli che una carriera lavorativa, dovrebbero decidere se avere  bambini prima o dopo. Ci sono vantaggi, svantaggi e compromessi per ognuna di  queste scelte».

PAURA E VERGOGNA. Quanto  all’educazione negli Usa, Paglia chiama a rivedere i principi su cui si basa,  troppo influenzati dalle propensioni di docenti e volontari che entrano poi in  classe. E non basta catalogare come bigotte e conservatrici le critiche di chi  vuole riformulare l’approccio al sesso nelle scuole: i liberal, di fronte a chi  chiede che l’astinenza sia proposta come come sola educazione sessuale,  condannano il tutto come «imposizione di “paura e vergogna” sui giovani. Ma  forse potrebbe essere utile una paura e una vergogna che abbia un po’ più di  istinto di conservazione in un ambiente come quello di oggi, edonistico e “media-saturated”». La ribellione al culto della verginità ha lasciato il caos. «I giovani sono oggi bombardati prematuramente con immagini e messaggi sessuali.  Le ragazze, di routine vestite in modo seduttivo, sono mal preparate a negoziare  l’attenzione sessuale che catalizzano». Per questo bisogna ripensare  all’educazione nelle scuole, scomponendola in più figure professionali.

CONDOM E GAY. In primis qualcuno che dia ai ragazzi un  approccio biologico ad ogni aspetto della sessualità, e non «la viscida  chiacchiera per sentirsi bene che ora infesta i libri di educazione sessuale». E  poi, va bene insegnare i rischi legati alle malattie del sesso e alla loro  trasmissione, «ma la scuola pubblica non è il posto dove distribuire  preservativi. La distribuzione del condom deve essere lasciata agli ospedali,  alle cliniche e alle agenzie di servizi sociali». E infine, «la scuola pubblica  non ha interesse a fare l’elenco delle varietà di gratificazione sessuale, dalla  masturbazione al sesso orale o anale». L’omosessualità, da questo punto di  vista, è un tema impegnativo: «Le campagne anti-bullismo, per quanto lodevoli,  non devono sconfinare in sostegni politici o cause sui diritti dei gay».

Redazione Tempi

 

Blu-Dental

Questo articolo e tutte le attività di Pro Vita & Famiglia Onlus sono possibili solo grazie all'aiuto di chi ha a cuore la Vita, la Famiglia e la sana Educazione dei giovani. Per favore sostieni la nostra missione: fai ora una donazione a Pro Vita & Famiglia Onlus tramite Carta o Paypal oppure con bonifico bancario o bollettino postale. Aiutaci anche con il tuo 5 per mille: nella dichiarazione dei redditi firma e scrivi il codice fiscale 94040860226.