11/02/2022

Oggi è la Giornata mondiale del malato

Ricorre quest’anno il 30° anniversario della Giornata mondiale del malato. Voluto da Giovanni Paolo II, questo appuntamento viene celebrato venerdì 11 febbraio, memoria liturgica della Beata Maria Vergine di Lourdes.

Il tema della XXX Giornata mondiale del Malato è “Siate misericordiosi come il Padre vostro è misericordioso”. Al centro del messaggio del Papa vi è il tema della vicinanza, della dimensione personale e insieme comunitaria del farsi carico della malattia. Un messaggio particolarmente importante in questo momento storico, non solo per la pandemia, ma anche perché proprio in questi giorni la Camera dei deputati sta discutendo riguardo alla legalizzazione dell’eutanasia. Una pratica che di fatto negherebbe proprio il dovere di prendersi cura del malato.  

Infatti anche due giorni fa Papa Francesco ha espresso la sua ferma contrarietà ad ogni pratica eutanasica, ricordando proprio l’importanza delle cure a cui ogni malato ha diritto: “Ricordo che va sempre privilegiato il diritto alla cura e alla cura per tutti, affinché i più deboli, in particolare gli anziani e i malati, non siano mai scartati. Infatti, la vita è un diritto, non la morte, la quale va accolta, non somministrata. E questo principio etico riguarda tutti, non solo i cristiani o i credenti”.

Fonte: Avvenire

Questo articolo e tutte le attività di Pro Vita & Famiglia Onlus sono possibili solo grazie all'aiuto di chi ha a cuore la Vita, la Famiglia e la sana Educazione dei giovani. Per favore sostieni la nostra missione: fai ora una donazione a Pro Vita & Famiglia Onlus tramite Carta o Paypal oppure con bonifico bancario o bollettino postale. Aiutaci anche con il tuo 5 per mille: nella dichiarazione dei redditi firma e scrivi il codice fiscale 94040860226.