09/02/2022

Eutanasia, Papa Francesco: «No a derive inaccettabili che portano a uccidere»

Nuovo appello del Papa contro l’eutanasia e il suicidio assistito. Papa Francesco nel corso dell'udienza generale nell'Aula Paolo VI, ha infatti espresso gratitudine "per tutto l'aiuto che la medicina si sta sforzando di dare, affinché attraverso le cosiddette 'cure palliative', ogni persona che si appresta a vivere l'ultimo tratto di strada della propria vita, possa farlo nella maniera più umana possibile".

"Dobbiamo però stare attenti - ha avvertito - a non confondere questo aiuto con derive anch'esse inaccettabili che portano all'eutanasia. Dobbiamo accompagnare alla morte, ma non provocare la morte o aiutare il suicidio assistito. Ricordo che va sempre privilegiato il diritto alla cura e alla cura per tutti, affinché i più deboli, in particolare gli anziani e i malati, non siano mai scartati. Infatti, la vita è un diritto, non la morte, la quale va accolta, non somministrata. E questo principio etico riguarda tutti, non solo i cristiani o i credenti".

Francesco ha poi riflettuto con dolore su un "problema sociale". Il riferimento è a "quel 'pianificare', accelerare la morte degli anziani. “Tante volte si vede, in un certo ceto sociale, con gli anziani che non hanno mezzi danno meno medicine che ad altri: questo è disumano, non è Cristiano. Gli anziani vanno curati come tesoro dell'umanità. Anche se non parlano più sono simbolo di saggezza".

Quindi l'invocazione finale: "Possa San Giuseppe aiutarci a vivere il mistero della morte nel miglior modo possibile. Per un cristiano la buona morte è un'esperienza della misericordia di Dio, che si fa vicina a noi anche in quell'ultimo momento della nostra vita. Anche nella preghiera dell'Ave Maria, noi preghiamo chiedendo alla Madonna di esserci vicini 'nell'ora della nostra morte'. Proprio per questo vorrei concludere pregando tutti insieme un'Ave Maria per gli agonizzanti e per quanti stanno vivendo un lutto".

Questo articolo e tutte le attività di Pro Vita & Famiglia Onlus sono possibili solo grazie all'aiuto di chi ha a cuore la Vita, la Famiglia e la sana Educazione dei giovani. Per favore sostieni la nostra missione: fai ora una donazione a Pro Vita & Famiglia Onlus tramite Carta o Paypal oppure con bonifico bancario o bollettino postale. Aiutaci anche con il tuo 5 per mille: nella dichiarazione dei redditi firma e scrivi il codice fiscale 94040860226.