18/11/2023

Miss Universo? "Miss" per modo di dire

Più di 90 concorrenti si contenderanno questa sera il titolo di Miss Universo 2023, ma non tutte sono donne vere.  
 
Marina Machete del Portogallo e Rikkie Valerie Kollé dei Paesi Bassi sono in realtà maschi che hanno "transizionato", cioè si sono sottoposti a terapie ormonali e chirurgia plastica per sembrare donne.
 
Miss Universo ha iniziato ad ammettere concorrenti transgender nel 2012, quando per la prima volta un concorrente canadese ha fatto causa per essere ammesso. Nel 2018, il primo concorrente transgender, Angela Ponce, dalla Spagna, superò le selezionima non arrivò tra le prime 10.
 
Per 19 anni, a partire dal 1996, Donald Trump era stato il proprietario della Miss Universo Organization. Nel 2015, Trump ha venduto alla WME/IMG Talent Age e successivamente la società è stata acquisita da Anne Jakapong Jakrajutatip del gruppo JKN Global alla fine del 2022. 
 
Jakrajutatip è un attivista transgender e magnate degli affari tailandese.  Poco più di un anno dopo, Miss Universo ha presentato istanza di "riabilitazione aziendale" (fallimento) (proprio  l'8 novembre scorso, ha riferito Fox Business) .  
 
 
Nella foto: Miss Universo e le finaliste  del 1930
 
 
 
Questo articolo e tutte le attività di Pro Vita & Famiglia Onlus sono possibili solo grazie all'aiuto di chi ha a cuore la Vita, la Famiglia e la sana Educazione dei giovani. Per favore sostieni la nostra missione: fai ora una donazione a Pro Vita & Famiglia Onlus tramite Carta o Paypal oppure con bonifico bancario o bollettino postale. Aiutaci anche con il tuo 5 per mille: nella dichiarazione dei redditi firma e scrivi il codice fiscale 94040860226.