04/11/2019

La prima casa di riposo per anziani LGBT. E il pastore li aiuta...

Samantha Flores è un transessuale “MtF” (da maschio a “femmina”) che, a 87 anni, ha deciso di aprire in Città del Messico la prima casa di riposo per anziani LGBT.

Sicuramente a Samantha l’intraprendenza non manca e non manca nemmeno al pastore della Chiesa Episcopale Vincent C. Shwahn, grazie al quale il progetto è stato portato avanti. Il nome della casa di riposo è  Laetus Vitae (Vita Felice) nata per ospitare anziani LGBT. L’abitazione si trova in Avenida Xola al 184/b nel quartiere Alamos ed è stata dipinta con i colori della bandiera transgender. Nelle intenzioni di chi l’ha fondata ci sarebbe il tentativo di fornire un luogo di ritrovo per gli anziani della comunità LGBT, offrendo un supporto psicologico da parte di volontari che, come immaginiamo, si guarderanno bene dal fornire una visione diversa da quella dei diktat che la lobby arcobaleno oggi sta cercando di imporre anche e soprattutto nel campo della psicologia.

Infatti, Samantha esprime con orgoglio la sua transessualità e l’appartenenza alla comunità LGBT dichiarando ai media locali: «Non vogliamo più essere invisibili, questo è il mio compito, dare a tutti loro questo spazio».

Ogni martedì, giovedì, sabato, gli anziani si incontrano per un momento di convivialità e la domenica viene addirittura celebrata la Messa da Padre Vincent, il quale ha dichiarato al portale messicano Animal Politico: «Dovevamo trovare un posto che combattesse la discriminazione che esiste ancora nei confronti di questa comunità». Inoltre ci sembra di cogliere una grave contraddizione di fondo in tutto ciò: la creazione di un luogo riservato agli LGBT per combattere la discriminazione, non è esso stesso un atto di discriminazione, una forma di autoghettizzazione, come se ci si considerasse una categoria a parte? Allora, a che giova tutto questo?

 

di Manuela Antonacci

Questo articolo e tutte le attività di Pro Vita & Famiglia Onlus sono possibili solo grazie all'aiuto di chi ha a cuore la Vita, la Famiglia e la sana Educazione dei giovani. Per favore sostieni la nostra missione: fai ora una donazione a Pro Vita & Famiglia Onlus tramite Carta o Paypal oppure con bonifico bancario o bollettino postale. Aiutaci anche con il tuo 5 per mille: nella dichiarazione dei redditi firma e scrivi il codice fiscale 94040860226.