06/02/2016

Matrimonio gay: Grillo dà libertà di coscienza al M5S

Grillo, nel suo blog, dichiara che i Parlamentari del M5S possono votare sul ddl Cirinnà secondo coscienza: non solo sulla stepchild adoption, ma in generale sulle unioni civili e il matrimonio gay.

Abbiamo appena pubblicato una lettera di un simpatizzante del M5S che sollevava i dubbi e le critiche cui finalmente il boss del Movimento ha dato risposta.

Scrive Grillo: “La prossima settimana si voterà al Senato per il DDL Cirinnà sulle unioni civili.

Nel disegno di legge è prevista la “stepchild adoption”, letteralmente “adozione del figliastro”, per le coppie omosessuali. Questo è il punto in cui le sensibilità degli elettori, degli iscritti e dei portavoce MoVimento 5 Stelle sono varie per questioni di coscienza.
matrimonio gay_gender_ utero-in-affitto_omofobiaNella votazione online che si è svolta a ottobre 2014 non era presente alcun accenno alle adozioni e gli iscritti del M5S non hanno potuto dibattere su questo argomento specifico.
In seguito alle tante richieste da parte di elettori, iscritti e portavoce M5S su questo tema etico si lascia pertanto libertà di coscienza ai portavoce M5S al Senato sulle votazioni agli emendamenti della legge Cirinnà e alla legge nel suo complesso anche se modificata dagli emendamenti. 

Non si fa ricorso a un’ulteriore votazione online perché su un tema etico di questa portata i portavoce M5S al Senato possono comunque, in base ai dettami della loro coscienza, votare in maniera difforme dal gruppo qualunque sia il risultato delle votazioni”.

Redazione

Questo articolo e tutte le attività di Pro Vita & Famiglia Onlus sono possibili solo grazie all'aiuto di chi ha a cuore la Vita, la Famiglia e la sana Educazione dei giovani. Per favore sostieni la nostra missione: fai ora una donazione a Pro Vita & Famiglia Onlus tramite Carta o Paypal oppure con bonifico bancario o bollettino postale. Aiutaci anche con il tuo 5 per mille: nella dichiarazione dei redditi firma e scrivi il codice fiscale 94040860226.