21/01/2023

Mantovano su droghe e dipendenza: «E’ un’emergenza. Basta messaggi fuorvianti su innocuità delle sostanze»

«La dipendenza da sostanze è una emergenza, e delle sue conseguenze si parla poco, salvo che nell'immediatezza di ciascuna singola tragedia sorvolando sulla causa e ignorando il fatto che non si tratta di una calamità naturale ma di un fenomeno voluto, sostenuto finanziariamente, e propagandato, e in più favorito a volte da leggi non sempre razionali». Le parole, queste, di Alfredo Mantovano - Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio dei Ministri - in un messaggio scritto inviato per la conferenza stampa di presentazione del portale “Scelgo la Vita”, tenutasi ieri nella Sala Caduta di Nassiriya in Senato. Il Portale - nato su iniziativa della Fondazione Italia Protagonista, da sempre sensibile a temi sociali e vicina a realtà che si occupano di prevenzione e recupero dalle dipendenze - si propone di essere uno strumento di informazione attraverso il diretto coinvolgimento di associazioni, fondazioni, strutture sanitarie e comunità terapeutiche.

L’allarme di Mantovano è per i «messaggi fuorvianti, relativi alla presunta innocuità o leggerezza di talune sostanze» che «circolano con troppa insistenza». Secondo Mantovano, inoltre, «lo scambio di esperienze costituisce un fattore di potenziale miglioramento per l'attività di ciascun attore del contrasto e della prevenzione alle dipendenze ed eleva in conseguenze gli standard complessivi dei servizi a favore dei soggetti affetti da forme di dipendenza, che devono mantenere sempre un approccio fondato sul rispetto dei diritti umani, che sia non stigmatizzante e non discriminante nei confronti della persona».

Questo articolo e tutte le attività di Pro Vita & Famiglia Onlus sono possibili solo grazie all'aiuto di chi ha a cuore la Vita, la Famiglia e la sana Educazione dei giovani. Per favore sostieni la nostra missione: fai ora una donazione a Pro Vita & Famiglia Onlus tramite Carta o Paypal oppure con bonifico bancario o bollettino postale. Aiutaci anche con il tuo 5 per mille: nella dichiarazione dei redditi firma e scrivi il codice fiscale 94040860226.