27/02/2021

Maggior rischio di depressione post partum per le donne che hanno abortito

Un aborto, naturale o indotto, è collegato a tassi più elevati di problemi di salute mentale. In particolare, l'aborto è un fattore di rischio per la sindrome post partum.

Uno studio, recentemente pubblicato sull' International Journal of Environmental Research and Public Health, ha studiato le percentuali di donne che hanno ricevuto almeno un trattamento psichiatrico per la depressione postpartum entro sei mesi dal loro primo parto vivo, tenendo conto di precedenti aborti, di precedenti trattamenti di salute mentale,  dell'età e della razza.

Sono state studiate le cartelle cliniche di 1.939.078 assistite da Medicaid che tra il 1999 e il 2012  hanno partorito un bambino vivo.  Di queste 207.654 (10,7%) avevano sperimentato almeno un trattamento psichiatrico e 216.828 (11,2%) avevano avuto almeno un precedente aborto.

Nel complesso, le donne che avevano abortito hanno il 35% di probabilità in più di doversi sottoporre a trattamento psichiatrico dopo il primo figlio. Tra quelle che hanno avuto assistenza psichiatrica dopo l'aborto, il 58% ha sofferto di depressione post partum; così come oltre il 99% delle donne con una storia di problemi psicologici riscontrati nell'anno precedente il loro primo aborto. 

Lo studio si intitola Effetti della perdita di gravidanza sulla salute mentale successiva al parto: uno studio prospettico di coorte longitudinale : Reardon DC, Craver C. Effects of Pregnancy Loss on Subsequent Postpartum Mental Health: A Prospective Longitudinal Cohort Study. International Journal of Environmental Research and Public Health. 2021; 18(4):2179. https://doi.org/10.3390/ijerph18042179
Questo articolo e tutte le attività di Pro Vita & Famiglia Onlus sono possibili solo grazie all'aiuto di chi ha a cuore la Vita, la Famiglia e la sana Educazione dei giovani. Per favore sostieni la nostra missione: fai ora una donazione a Pro Vita & Famiglia Onlus tramite Carta o Paypal oppure con bonifico bancario o bollettino postale. Aiutaci anche con il tuo 5 per mille: nella dichiarazione dei redditi firma e scrivi il codice fiscale 94040860226.