04/10/2022

La Settimana Mondiale dell’Allattamento Materno 2022

Dallo scorso 1° ottobre al prossimo 7 ottobre si celebra la Settimana Mondiale dell'Allattamento 2022. Un’iniziativa che tutti gli anni raggruppa gli sforzi di tutti i promotori dell’allattamento materno, i governi, ed enti per sensibilizzare l’opinione pubblica e per generare sostegno, utilizzando un tema diverso ogni anno. Il tema della SAM è lanciato dalla WABA, World Alliance for Breastfeeding Action ossia Alleanza mondiale per interventi a favore dell’allattamento, un’alleanza globale di individui, reti ed organizzazioni che proteggono, promuovono e sostengono l’allattamento al seno, basata sulla Dichiarazione degli Innocenti e la Strategia Globale per l’Alimentazione dei Neonati e dei Bambini dell’OMS e dell’UNICEF.

“Diamoci una mossa, sosteniamo l’allattamento” è il tema lanciato dalla World alliance for breastfeeding action per l’edizione di quest’anno e come sempre sono diverse le realtà in Italia - soprattutto consultori - che prevedono iniziative per questa settimana, in particolare proponendo alle donne uno spazio a libero accesso, con un’ostetrica a disposizione, per avere informazioni sull’allattamento per le gravide, consigli su come iniziarlo per le neomamme, o suggerimenti su come portarlo avanti in caso di difficoltà o dopo i 6 mesi, per chi allatta già.

Inoltre, altro scopo fondamentale della Settimana, è quello di informare e sensibilizzare su come il latte materno sia il miglior alimento possibile per un neonato: fornisce non solo tutti i nutrienti di cui un neonato ha bisogno, ma protegge anche dalle malattie più comuni, e favorisce lo sviluppo sensoriale e cognitivo dei bambini. Per questi motivi, nei primi 6 mesi di vita, l’Organizzazione Mondiale della Sanità raccomanda di alimentare i bambini esclusivamente con latte materno. Dopo, per soddisfare il crescente fabbisogno nutrizionale, la dieta va integrata con cibi complementari idonei, proseguendo l’allattamento al seno fino all’età di due anni e oltre, secondo il desiderio della mamma e del bambino.

 

Fonte: Mami.org

Questo articolo e tutte le attività di Pro Vita & Famiglia Onlus sono possibili solo grazie all'aiuto di chi ha a cuore la Vita, la Famiglia e la sana Educazione dei giovani. Per favore sostieni la nostra missione: fai ora una donazione a Pro Vita & Famiglia Onlus tramite Carta o Paypal oppure con bonifico bancario o bollettino postale. Aiutaci anche con il tuo 5 per mille: nella dichiarazione dei redditi firma e scrivi il codice fiscale 94040860226.