06/02/2018

La Buona Notizia #847 – Un’alternanza scuola-lavoro pro-vita!

La Buona Notizia di oggi ci parla di un’esperienza di certo fuori dal comune ma che dimostra una cosa: se si mette pensiero e passione sulle cose si devono fare, gli spunti di crescita e approfondimento non mancano.

La Buona Notizia: “Venire-dare alla luce” e “Chiudere gli occhi”

Nell’ambito delle ore di alternanza scuola-lavoro previste dalla legge 107/2015 della Buona scuola (commi 33-43), che alcuni alunni del Liceo scientifico Nino Cortese di Maddaloni stanno svolgendo presso il Centro Studi Francescani per il Dialogo interreligioso e le Culture, è stata allestita una mostra nella Chiesa di San Francesco d’Assisi.

Essa si pone a coronamento del Forum di Bioetica che dal 4 novembre al 20 gennaio ha visto la partecipazione, in qualità di relatori, di docenti delle scuole superiori e delle università, nonché di medici, operatori sanitari, psicologi, teologi. Ne riprende anche il tema: “Venire-dare alla luce” e “Chiudere gli occhi”.

«L’arte – ci ha detto l’architetto Filippo Suppa che ha curato l’allestimento della mostra – rappresenta per noi il mezzo per sintetizzare opinioni, dissensi approvazione, giudizi degli uditori (gli alunni partecipanti al Forum) sul rapporto scienza-etica». La bellezza ha la forza espressiva per comunicare ben al di là del concetto o del dato scientifico. L’arte, quindi, «come mezzo di denuncia, in termini positivi o negativi, sull’interesse della vita e sua qualità, fino al compimento del suo esistere: la morte», uno strumento di sensibilizzazione unico, perché diretto, vivo e immediato.

Resta al centro del dibattito bioetico un principio – ha scritto Fra Edoardo Scognamiglio, Direttore del Centro Studi, nella Guida ai Laboratori – anno 2018: «Il rispetto della dignità della persona umana e il suo diritto ad essere felice». E tanto più si mostra urgente riconoscere «la vita come mistero, quale origine-provenienza che ci è donata e che ha bisogno d’essere custodita dal suo sorgere fino al suo compimento, anche quando l’esperienza del dolore e della sofferenza ci segnano nel corpo e nello spirito».

La mostra, che resterà visitabile tutta la settimana dal 3 al 10 febbraio, ha visto coinvolte due classi, la V E e la IV B del Liceo scientifico Nino Cortese, sotto la responsabilità della Preside, professoressa Daniela Tagliafierro, e dei professori Amalia De Angelis e Clemente Sparaco, in qualità di tutor. Gli alunni, divisi in piccoli gruppi, hanno lavorato alle singole produzioni artistiche (quadri, sculture, schizzi, disegni), con impegno, entusiasmo e abilità.

La Buona Notizia: qualche foto della mostra 

buona-notizia_vita_mostra_mamma_gravidanza

buona-notizia_vita_mostra

Clemente Sparaco

A domani, con un’altra Buona Notizia!


Segnalate alla nostra Redazione (qui i contatti) la vostra Buona Notizia! Può essere un articolo ripreso dal web o una vostra testimonianza... la condivideremo con tutti i Lettori!


FIRMA ANCHE TU

Per la salute delle donne:

per un’informazione veritiera sulle conseguenze fisiche e psichiche dell’ aborto 

Questo articolo e tutte le attività di Pro Vita & Famiglia Onlus sono possibili solo grazie all'aiuto di chi ha a cuore la Vita, la Famiglia e la sana Educazione dei giovani. Per favore sostieni la nostra missione: fai ora una donazione a Pro Vita & Famiglia Onlus tramite Carta o Paypal oppure con bonifico bancario o bollettino postale. Aiutaci anche con il tuo 5 per mille: nella dichiarazione dei redditi firma e scrivi il codice fiscale 94040860226.