08/12/2021

Immacolata (di Silvio Ghielmi)

Siamo onorati di ospitare ancora una volta i versi che scrive un amico, un pro vita davvero d’eccezione: Silvio Ghielmi, che è  stato uno dei padri fondatori del Movimento per la Vita italiano, nel 1978.

Classe 1926,  Silvio Ghielmi è il meno giovane di una famiglia numerosa (85 membri). Laureato in chimica a Milano, Master alla Harvard Business School, lunga esperienza in produzione materie plastiche. Già cofondatore e Presidente di Mani tese, insieme a Francesco Migliori, Mario Paolo Rocchi e Giuseppe Garrone, nel 1994 ha dato avvio al Progetto Gemma, la nota “adozione prenatale a distanza” per sottrarre alla pratica di aborto una mamma incinta in difficoltà (i denari vengono dati in modo  specifico alla mamma: non è una generica questua). Diffonde queste meditazioni in versi come strumento di legame per chi resiste in difesa di Verità e Vita.

Ogni mese cura una rubrica  di poesie per la vita sulla nostra rivista  Notizie ProVita & Famiglia

 
 
IMMACOLATA
 
 
 
Sorpresa per Fanciulla Nazarena,
 
modello di obbedienza e di Virtù
 
a cui fu detto d’essere di Grazia Piena,
 
e diventare mamma di Gesù.
 
 
 
Maria, nostra mamma senza macchia,
 
guarda su questo mondo che vivacchia,
 
in tono modernissimo e perverso,
 
sbandato, nella noia, e con la meta
 
di un certo salvataggio del pianeta
 
e creator di splendido universo.
 
 
 
Santa Maria, esempio di  umiltà
 
guardaci con amore e con pietà.
Questo articolo e tutte le attività di Pro Vita & Famiglia Onlus sono possibili solo grazie all'aiuto di chi ha a cuore la Vita, la Famiglia e la sana Educazione dei giovani. Per favore sostieni la nostra missione: fai ora una donazione a Pro Vita & Famiglia Onlus tramite Carta o Paypal oppure con bonifico bancario o bollettino postale. Aiutaci anche con il tuo 5 per mille: nella dichiarazione dei redditi firma e scrivi il codice fiscale 94040860226.