20/05/2023

Il messaggio del Presidente della Camera Fontana alla Manifestazione “Scegliamo la Vita”

Pubblichiamo di seguito il testo integrale del messaggio che il Presidente della Camera dei Deputati, Lorenzo Fontana, ha inviato alla Manifestazione Nazionale “Scegliamo la Vita” e che è stato letto durante l’evento dal palco di Piazza della Repubblica, dove la Manifestazione ha avuto inizio prima di dirigersi, con un corteo di migliaia di persone, a Piazza San Giovanni in Laterano.




Desidero rivolgere il mio saluto più caloroso a tutti i partecipanti alla Manifestazione Nazionale per la vita.

Sono certo che questo incontro rappresenti un momento di grande rilevanza e un'occasione significativa per riflettere sul valore della vita e della persona umana.

Questa iniziativa ci offre, infatti, l'occasione per ribadire e rinsaldare le ragioni della difesa della vita e per rinnovare, altresì, l'impegno della politica e delle Istituzioni a sostenere la formazione di nuovi nuclei familiari.

La famiglia, vera risorsa morale e fondamentale struttura di sostegno sociale, svolge un ruolo cruciale per la ripresa della natalità. Per questo motivo ritengo necessario promuovere politiche - abitative, lavorative e sociali - in grado di rispondere alle legittime aspirazioni delle giovani coppie di veder realizzati i loro progetti di vita.

Al contempo è necessario aiutare le famiglie nell'assolvimento dei molteplici e talora gravosi compiti che quotidianamente sono chiamate ad affrontare, attraverso un'efficace rete di servizi, la realizzazione di nuovi asili nido e la previsione di misure, anche economiche, a sostegno della genitorialità, in grado di armonizzare e riorganizzare le responsabilità di cura.

Solo attraverso la piena affermazione dei diritti della famiglia, coerentemente con quanto sancito dalla nostra Costituzione, riusciremo a uscire da questo inverno demografico.

Con tale auspicio, vi giungano i miei sinceri auguri per il miglior esito dell'evento.

Lorenzo Fontana


*Foto in evidenza: di repertorio - 2019

 

SEGUI QUI LA DIRETTA LIVE STREAMING

Questo articolo e tutte le attività di Pro Vita & Famiglia Onlus sono possibili solo grazie all'aiuto di chi ha a cuore la Vita, la Famiglia e la sana Educazione dei giovani. Per favore sostieni la nostra missione: fai ora una donazione a Pro Vita & Famiglia Onlus tramite Carta o Paypal oppure con bonifico bancario o bollettino postale. Aiutaci anche con il tuo 5 per mille: nella dichiarazione dei redditi firma e scrivi il codice fiscale 94040860226.