04/11/2023 di Francesca Romana Poleggi

Il Deep State allo scoperto senza complottismi sterili - 15° "Rapporto Van Thuan"

L'Osservatorio Internazionale Cardinale Van Thuan ha pubblicato il suo Quindicesimo Rapporto sulla Dottrina sociale della Chiesa nel Mondoa cura di Riccardo Cascioli, S.E. Giampaolo Crepaldi, e Stefano Fontana (ed. Cantagalli, Siena 2023, pp. 242, Euro 16,00).
Sul sito web dell'Osservatorio è possibile ordinare il libro senza pagare le spese di spedizione. 
 
Come tutti gli altri Rapporti, è una raccolta di saggi scritti da penne molto autorevoli come quella di Gianfranco Battisti, Riccardo Cascioli, Ivo Colozzi, Bernard Dumont, Julio Loredo, Grégor Puppink, José Antonio Ureta, Aldo Rocco Vitale. C'è anche un contributo del Cardinale Raymond Leo Burke.
 
Si intitola Un Deep State planetario: la politica manovrata dall'ombra.
 
Il Deep State (Stato profondo) definisce quella rete di individui ed enti privati che ha il potere di incidere nella politica degli Stati (sedicenti democratici) imponendo di fatto i loro interessi economici e ideologici a prescindere dal volere del popolo che in teoria dovrebbe essere sovrano.
 

Grandi imprese, multinazionali e conglomerati industriali (dai GAFAM*, cioè i Big Tech, a Big Pharma), gruppi di interesse come quelli di difesa dell'ambiente (dal WWF a Greenpeace; da Sierra Club a Friends of the Earth), o le lobby LGBT; organizzazioni non governative internazionali (come le Open Society di Soros o Amnesty International), con i loro lobbyisti, con le donazioni ai candidati e ai partiti, con i media e il controllo dei mezzi di comunicazione, sostengono determinate ideologie e promuovono  determinati messaggi che influenzano non solo l'opinione pubblica, ma spesso in modo indiretto e a volte diretto, le decisioni dei governi.

Il Rapporto inquadra gli studi in un contesto di «teologia della storia cristiana, per evitare che le osservazioni che si ispirano alla Dottrina sociale della Chiesa si facciano invischiare in altre strategie dubbie e pericolose».

È un libro da leggere e meditare. Perché non ha nulla a che fare con lo stupido e deleterio complottismo dei leoni di tastiera che popola il web: si tratta di una raccolta di studi e ricerche documentate che mettono in luce quel che può essere provato agire nell'ombra. È una appassionata ricerca della verità che serve a dare al Lettore quella consapevolezza necessaria per conservare la propria libertà.

 

 
 
Questo articolo e tutte le attività di Pro Vita & Famiglia Onlus sono possibili solo grazie all'aiuto di chi ha a cuore la Vita, la Famiglia e la sana Educazione dei giovani. Per favore sostieni la nostra missione: fai ora una donazione a Pro Vita & Famiglia Onlus tramite Carta o Paypal oppure con bonifico bancario o bollettino postale. Aiutaci anche con il tuo 5 per mille: nella dichiarazione dei redditi firma e scrivi il codice fiscale 94040860226.