03/12/2021 di Manuela Antonacci

Il buon esempio di Rimini. La richiesta per riqualificare il “Campo degli Angeli”

Recentemente la Lega Rimini ha presentato un’interrogazione comunale per la riqualificazione del “Campo degli Angeli”, dove trovano sepoltura i bambini morti in tenera età ed i bimbi non nati. In particolare, il consigliere comunale Andrea Pari ha chiesto alcune migliorie, in seguito alle numerose ed espresse richieste dei genitori dei bambini concepiti e mai venuti alla luce.

Si è chiesto esplicitamente alla Giunta di intervenire, perché, come afferma Pari, “La perdita di un figlio in tenera età è una tragedia inaudita per la famiglia che necessita del cordoglio e della vicinanza di tutta la comunità. Allo stesso modo, anche l’interruzione di una gravidanza è da considerarsi un vero e proprio evento luttuoso ed ogni donna che attraversa tale evento deve avere la possibilità, se lo ritiene, di elaborarlo. La perdita del figlio concepito e mai nato, infatti, rappresenta una immensa ferita sommersa, un evento tragico e spesso sottovalutato. Il mancato riconoscimento sociale di questo evento come fonte di dolore non fa che acuire la solitudine, complicando il processo di elaborazione del lutto. Infatti ogni civiltà autenticamente umana si misura anche sulla sua capacità di riconoscere piena dignità ai propri cari defunti”.

 Un’iniziativa, quella del consigliere Pari, nata in seguito alle richieste di diverse famiglie che hanno chiesto piccoli interventi di miglioramento come l’aggiunta di fiori e piante per abbellire il Campo e l’aggiunta di una lapide. Piccoli gesti che, tuttavia, aiuteranno questi genitori a sentire la comunità cittadina vicina al loro dolore e che mostra come la sepoltura dei propri cari e la possibilità di avere una tomba su cui piangere e su cui posare un fiore possa rappresentare davvero un mezzo di conforto visibile per lenire il dolore verso chi non c’è più.

Questo articolo e tutte le attività di Pro Vita & Famiglia Onlus sono possibili solo grazie all'aiuto di chi ha a cuore la Vita, la Famiglia e la sana Educazione dei giovani. Per favore sostieni la nostra missione: fai ora una donazione a Pro Vita & Famiglia Onlus tramite Carta o Paypal oppure con bonifico bancario o bollettino postale. Aiutaci anche con il tuo 5 per mille: nella dichiarazione dei redditi firma e scrivi il codice fiscale 94040860226.