21/12/2022

I "40 giorni per la Vita"

Inizierà il prossimo 28 dicembre l'iniziativa “40 giorni per la Vita". Si tratta di un evento di preghiera, testimonianza e carità a favore della vita nascente che si concluderà domenica 5 febbraio in occasione della Giornata per la Vita indetta dalla Conferenza Episcopale Italiana.

Ad organizzare l’evento la Diocesi di Ventimiglia–Sanremo e “40 Giorni per la Vita – coordinamento di Bergamo”, con il sostengo di Pro Vita & Famiglia Onlus. «Nel nostro Paese si è creato un impenetrabile muro di silenzio attorno alle terribili tragedie dell’aborto e dell’eutanasia, veri e propri frutti di quella che Papa Francesco definisce ‘la cultura dello scarto» affermano gli organizzatori. «Con questa iniziativa vogliamo rompere questo muro con la forza pacifica ma decisa della preghiera e della testimonianza cristiana, annunciando il Vangelo della Vita. Vogliamo annunciare che ogni essere umano concepito ha diritto a nascere e ad essere accolto con amore e che ogni vita fragile e malata ha diritto ad essere accompagnata fino alla fine».

La campagna, ispirata a 40 Days for Life che negli USA e in una decina di altri Paesi del mondo salva ogni anno innumerevoli vite, è partita l’anno scorso nella diocesi di Ventimiglia – Sanremo a cui quest’anno si unisce anche “40 giorni per la vita – coordinamento di Bergamo” che nel territorio orobico ha organizzato una fitta rete di gruppi culturali e di preghiera.

E proprio la preghiera sarà il cuore pulsante dell’iniziativa, grazie alle intenzioni e agli spunti di meditazione proposti ogni giorno sul sito internet che daranno il tema alla giornata, inserendosi in una vera e propria maratona di preghiera.

«Per ognuno di questi 40 giorni si passeranno il testimone oltre una ventina di gruppi, associazioni, parrocchie e persino monasteri che garantiranno una incessante orazione per la vita per tutta la durata dell’iniziativa» spiegano gli organizzatori. «Ci saranno anche importanti momenti di testimonianza pubblica pacifica e gioiosa a favore della vita, con incontri formativi e culturali sulle tematiche pro vita, testimonianze e preghiere in piazza».

Un altro aspetto molto importante della campagna è quello della carità: nel corso di questi 40 giorni infatti verranno raccolti fondi che saranno destinati ai Centri di Aiuto alla Vita e al progetto Gemma per il sostegno economico a mamme incinte in difficoltà economica e sociale.

Sul portale 40giorniperlavita.it è già da ora possibile seguire tutte le fasi dell’iniziativa e le proposte in calendario organizzate sia dalla Diocesi di Ventimiglia–Sanremo, sia da “40 giorni per la vita – Coordinamento di Bergamo”, scaricare il libretto di preghiera e trovare tutte le informazioni su come partecipare.

Questo articolo e tutte le attività di Pro Vita & Famiglia Onlus sono possibili solo grazie all'aiuto di chi ha a cuore la Vita, la Famiglia e la sana Educazione dei giovani. Per favore sostieni la nostra missione: fai ora una donazione a Pro Vita & Famiglia Onlus tramite Carta o Paypal oppure con bonifico bancario o bollettino postale. Aiutaci anche con il tuo 5 per mille: nella dichiarazione dei redditi firma e scrivi il codice fiscale 94040860226.