26/05/2022

FLASH - USA, ora i Dem ricorrono a Google per incentivare gli aborti

I Democratici le stanno provando davvero tutte per cercare di preservare l’accesso libero all’aborto in tutti gli Stati Uniti, il che significa però che c’è davvero una concreta possibilità che a breve la Corte Suprema prenda una storica decisione a favore della vita nascente.

Un gruppo di legislatori democratici statunitensi ha infatti chiesto a Google di interrompere la raccolta di dati sulla posizione degli smartphone che potrebbero essere utilizzati per identificare le donne che hanno abortito. La mossa arriva dopo i timori che la Corte Suprema USA stia considerando di ribaltare la nota sentenza “Roe vs Wade” del 1973 che garantisce l'accesso all'aborto a livello nazionale.

"Siamo preoccupati che, in un mondo in cui l'aborto potrebbe essere reso illegale, l'attuale pratica di Google di raccogliere e conservare ampi archivi di dati sulla posizione dei telefoni cellulari consentirà di diventare uno strumento per gli estremisti di estrema destra che cercano di reprimere le persone che cercano assistenza sanitaria", si legge nella lettera firmata dai senatori Elizabeth Warren e Bernie Sanders insieme alla deputata Alexandria Ocasio-Cortez e altri 40 legislatori, e diretta al Ceo di Google, Sundar Pichai.

I firmatari ricordano che Google ha ricevuto 11.554 domande di accesso ai dati georeferenziati nel 2020, una "pratica" che, a seguito del crescente dibattito sull'aborto negli Stati Uniti, potrebbe aumentare ulteriormente, arrivando a concedere le posizioni approssimative degli utenti in un determinato momento.

La scorsa settimana inoltre, 16 democratici Usa hanno inviato una lettera al presidente della Federal Trade Commission, Lina Khan, esortando l'agenzia a proteggere la privacy di coloro che cercano assistenza sanitaria per l'aborto.

Fonte: ANSA

Questo articolo e tutte le attività di Pro Vita & Famiglia Onlus sono possibili solo grazie all'aiuto di chi ha a cuore la Vita, la Famiglia e la sana Educazione dei giovani. Per favore sostieni la nostra missione: fai ora una donazione a Pro Vita & Famiglia Onlus tramite Carta o Paypal oppure con bonifico bancario o bollettino postale. Aiutaci anche con il tuo 5 per mille: nella dichiarazione dei redditi firma e scrivi il codice fiscale 94040860226.