31/03/2022

FLASH – UK. Ciclista trans escluso dal campionato femminile

Il ciclista britannico transgender Emily Bridges non potrà prendere parte al British National Omnium Championship femminile, in programma sabato prossimo, dopo che l'Uci, l'ente ciclistico internazionale, ha stabilito che non poteva essere ammesso. Questa esclusione arriva solo pochi giorni dopo che gli organizzatori dei Giochi del Commonwealth avevano annunciato che avrebbero fatto partecipare gli atleti trans alle gare femminili.

Bridges - che nel 2018 a livello giovanile ha stabilito il record nazionale maschile sulle 25 miglia - avrebbe dovuto competere nella sua prima gara nella categoria femminile. Tuttavia l'Uci ha stabilito che il ventunenne, che ha iniziato la terapia ormonale l'anno scorso per ridurre i suoi livelli di testosterone, non era attualmente conforme ai suoi regolamenti poiché è ancora registrato come ciclista maschio - e quindi non può competere come donna.

Nei giorni scorsi un certo numero di atlete aveva comunque palesato l'intenzione di boicottare l'evento a Derby perché ritenevano che Bridges avrebbe avuto un chiaro vantaggio.

Fonte: LaPresse

Questo articolo e tutte le attività di Pro Vita & Famiglia Onlus sono possibili solo grazie all'aiuto di chi ha a cuore la Vita, la Famiglia e la sana Educazione dei giovani. Per favore sostieni la nostra missione: fai ora una donazione a Pro Vita & Famiglia Onlus tramite Carta o Paypal oppure con bonifico bancario o bollettino postale. Aiutaci anche con il tuo 5 per mille: nella dichiarazione dei redditi firma e scrivi il codice fiscale 94040860226.