19/01/2021

FLASH - Trump istituisce la "Giornata nazionale della santità della vita umana"

Quest'anno, a causa delle restrizioni dovute alla pandemia, la celebre March for Life americana, l'evento pro life più grande del mondo, non attraverserà fisicamente le strade di Washington, ma si terrà virtualmente sul web. Il mondo pro life, però, oggi può gioire del fatto che il presidente Trump abbia istituito la "Giornata nazionale della santità della vita umana", da celebrarsi venerdì 22 gennaio, leggiamo su CBN News. Di seguito, le parole del presidente.


Ogni vita umana è un dono per il mondo. Che sia nata o non ancora nata, giovane o vecchia, sana o malata, ogni persona è fatta a immagine santa di Dio. L'Onnipotente Creatore offre talenti unici, bei sogni e un grande scopo ad ogni persona. Nella Giornata Nazionale della Santità della Vita Umana, celebriamo la meraviglia dell'esistenza umana e rinnoviamo la nostra determinazione a costruire una cultura della vita in cui ogni persona di ogni età sia protetta, apprezzata e amata.

Questo mese, segniamo quasi 50 anni dalla sentenza Roe v. Wade della Corte Suprema degli Stati Uniti. Questa sentenza costituzionalmente viziata ha rovesciato le leggi statali che vietavano l'aborto e ha causato la morte di oltre 50 milioni di vite innocenti. Ma madri forti, studenti coraggiosi e incredibili membri della comunità e persone di fede stanno guidando un potente movimento per risvegliare la coscienza dell'America e ripristinare la convinzione che ogni vita sia degna di rispetto, protezione e cura. A causa della devozione di innumerevoli pionieri a favore della vita, l'invito a ogni persona a riconoscere la santità della vita risuona più forte che mai in America. Nell'ultimo decennio, il tasso di aborti è costantemente diminuito e oggi più di tre americani su quattro sono favorevoli a restrizioni all'aborto.

Fin dal mio primo giorno di mandato, ho intrapreso azioni storiche per proteggere vite innocenti in patria e all'estero. Ho reinsediato e rafforzato la politica di Città del Messico del presidente Ronald Reagan, ho emanato una legge storica a favore della vita per governare l'uso dei finanziamenti dei contribuenti del Title Ten e ho adottato misure per proteggere i diritti di coscienza di medici, infermieri e organizzazioni come le Piccole Sorelle dei Poveri. La mia amministrazione ha protetto il ruolo vitale dell'adozione basata sulla fede. Alle Nazioni Unite, ho chiarito che i burocrati globali non hanno alcun problema ad attaccare la sovranità delle nazioni che proteggono la vita innocente. Solo pochi mesi fa, la nostra nazione si è unita anche ad altri 32 paesi nel firmare la Dichiarazione di consenso di Ginevra, che rafforza gli sforzi globali per fornire una migliore assistenza sanitaria alle donne, proteggere tutta la vita umana e rafforzare le famiglie.

Come Nazione, ripristinare una cultura del rispetto per la sacralità della vita è fondamentale per risolvere i problemi più urgenti del nostro Paese. Quando ogni persona sarà trattata come un figlio amato di Dio, gli individui potranno raggiungere il loro pieno potenziale, le comunità fioriranno e l'America sarà un luogo di speranza e libertà ancora più grande. Ecco perché ho avuto il profondo privilegio di essere il primo Presidente nella storia a partecipare alla Marcia per la Vita, ed è ciò che motiva le mie azioni per migliorare il sistema di adozione e affidamento della nostra nazione, garantire maggiori finanziamenti per la ricerca sulla sindrome di Down ed espandere i servizi sanitari per le madri single. Negli ultimi 4 anni, ho nominato più di 200 giudici federali che applicano la Costituzione come scritto, tra cui tre giudici della Corte Suprema -- Neil Gorsuch, Brett Kavanaugh e Amy Coney Barrett. Ho anche aumentato il credito d'imposta per i bambini, in modo che le madri siano sostenute finanziariamente nell'assumere il nobile compito di allevare bambini forti e sani. E, recentemente, ho firmato un ordine esecutivo sulla protezione dei neonati e dei neonati vulnerabili, che difende la verità che ogni neonato ha gli stessi diritti di tutti gli altri individui a ricevere cure salvavita.

Gli Stati Uniti sono un fulgido esempio di diritti umani per il mondo. Tuttavia, alcuni a Washington stanno combattendo per mantenere gli Stati Uniti tra una piccola manciata di nazioni - tra cui Corea del Nord e Cina - che consentono aborti volontari dopo 20 settimane. Mi unisco a innumerevoli altri che ritengono che ciò sia moralmente e fondamentalmente sbagliato e oggi rinnovo il mio invito al Congresso ad approvare una legislazione che vieti l'aborto a termine della gravidanza.

Fin dall'inizio, la mia amministrazione si è dedicata ad emancipare ogni americano, e questo inizia con la protezione dei diritti dei più vulnerabili nella nostra società -- i nascituri. Nella Giornata Nazionale della Santità della Vita Umana, promettiamo di continuare a parlare a nome di coloro che non hanno voce. Giuriamo di celebrare e sostenere ogni madre eroica che sceglie la vita. E ci decidiamo a difendere la vita di ogni bambino innocente e non ancora nato, ognuno dei quali può portare amore, gioia, bellezza e grazia incredibili nella nostra Nazione e nel mondo intero.

ORA, DUNQUE, IO, DONALD J. TRUMP, Presidente degli Stati Uniti d'America, in virtù dell'autorità conferitami dalla Costituzione e dalle leggi degli Stati Uniti, proclamo il 22 gennaio 2021 Come Giornata Nazionale della Santità della Vita Umana. Oggi chiedo al Congresso di unirsi a me nella protezione e nella difesa della dignità di ogni vita umana, comprese quelle non ancora nate. Invito il popolo americano a continuare a prendersi cura delle donne in gravidanze inaspettate e a sostenere l'adozione e l'affidamento in modo più significativo, in modo che ogni bambino possa avere una casa amorevole. E infine, chiedo a ogni cittadino di questa grande Nazione di ascoltare il suono del silenzio causato da una generazione persa per noi, e poi di alzare la voce per tutti coloro che sono stati colpiti dall'aborto, sia conosciuti che sconosciuti.

Questo articolo e tutte le attività di Pro Vita & Famiglia Onlus sono possibili solo grazie all'aiuto di chi ha a cuore la Vita, la Famiglia e la sana Educazione dei giovani. Per favore sostieni la nostra missione: fai ora una donazione a Pro Vita & Famiglia Onlus tramite Carta o Paypal oppure con bonifico bancario o bollettino postale. Aiutaci anche con il tuo 5 per mille: nella dichiarazione dei redditi firma e scrivi il codice fiscale 94040860226.