01/03/2023

FLASH - Spagna. Per la prima volta detransitioner intraprende azione legale

Per la prima volta una donna che ha deciso di fare la “detransizione” sta intraprendendo un’azione legale in Spagna contro l'operatore sanitario che le ha prescritto gli ormoni per il cambio di sesso quando era adolescente e che successivamente le ha rimosso l'utero.

Susana Domínguez, 24 anni, ha intentato una causa contro il Galician Health Service, il centro medico spagnolo finanziato con fondi pubblici che le ha prescritto ormoni sessuali incrociati a 16 anni e che le ha eseguito un'isterectomia a 19 anni, cose di cui lei ora si rammarica profondamente.

Domínguez ha detto a El Mundo, il secondo quotidiano più letto della Spagna, che le sue condizioni attuali sono "orribili" e che sente che la sua vita è stata "rovinata".

Nel suo reclamo la ragazza chiede 314.000 euro di risarcimento, sostenendo di aver ricevuto una diagnosi errata, di non aver ricevuto un adeguato supporto psicologico e che il trattamento ormonale abbia aggravato le sue condizioni di salute mentale.

Fonte: The Daily Wire

Questo articolo e tutte le attività di Pro Vita & Famiglia Onlus sono possibili solo grazie all'aiuto di chi ha a cuore la Vita, la Famiglia e la sana Educazione dei giovani. Per favore sostieni la nostra missione: fai ora una donazione a Pro Vita & Famiglia Onlus tramite Carta o Paypal oppure con bonifico bancario o bollettino postale. Aiutaci anche con il tuo 5 per mille: nella dichiarazione dei redditi firma e scrivi il codice fiscale 94040860226.