18/01/2022

FLASH - Roberta Metsola eletta Presidente del Parlamento Europeo

Roberta Metsola è la nuova presidente del Parlamento Europeo. La seduta plenaria, riunita a Strasburgo, ha eletto la Metsola, esponente del Ppe, con 458 voti favorevoli su 690 votanti (74 schede nulle), mentre l'avversaria Alice Kuhnke, candidata dei Verdi, ha raccolto 101 voti. La terza candidata, Sira Rego, ha totalizzato 57 voti.

Per la prima volta l'Assemblea si è riunita in una modalità "mista" - per via delle norme anti-Covid - tra chi era presente fisicamente in Aula e chi, invece, ha espresso il proprio voto in modo elettronico. La neopresidente succede a David Sassoli, prematuramente scomparso lo scorso 11 gennaio. L'elezione odierna si sarebbe comunque tenuta, al di là della tragico avvenimento, poiché lo stesso Sassoli stava per concludere il suo mandato che, lo ricordiamo, è della durata di due anni e mezzo.

Classe 1979, Roberta Metsola Tedesco Triccas (questo il suo nome completo) è una politica e avvocato maltese, specializzata in diritto e politica europea, e - come ha lei stesso dichiarato nel 2018 - "profondamente Pro Life". Lo scorso anno, inoltre, la Metsola ha fatto vedere la sua attenzione verso i temi pro life e pro family, votando contro il rapporto Matic che, purtroppo approvato nell’estate del 2021, definisce l’aborto un “diritto” sotto la maschera della salute delle donne.

Candidata per la prima volta in Europa nel 2004 ma non eletta, prese il posto - dopo le elezioni del 2009, anche in quel caso senza successo - del politico Simon Busuttil dimessosi per essere stato eletto al parlamento maltese.

Metsola fu invece eletta direttamente in Europa alle successive elezioni del 2014 e del 2019, mentre il 12 novembre 2020 fu eletta prima vicepresidente vicaria del Parlamento europeo, sostituendo l'irlandese Mairead McGuinness, dimessasi dopo la nomina a commissario europeo. Dallo scorso 11 gennaio fino ad oggi ha ricoperto proprio la carica di Presidente del Parlamento Europeo ad interim.

Questo articolo e tutte le attività di Pro Vita & Famiglia Onlus sono possibili solo grazie all'aiuto di chi ha a cuore la Vita, la Famiglia e la sana Educazione dei giovani. Per favore sostieni la nostra missione: fai ora una donazione a Pro Vita & Famiglia Onlus tramite Carta o Paypal oppure con bonifico bancario o bollettino postale. Aiutaci anche con il tuo 5 per mille: nella dichiarazione dei redditi firma e scrivi il codice fiscale 94040860226.