22/01/2023

FLASH - Malta. Medici svelano fake news sulla necessità di abortire di una donna

Il mese scorso una donna americana in vacanza a Malta aveva creato indignazione internazionale dopo aver affermato di aver avuto bisogno di un aborto per motivi medici e, secondo il suo racconto, aver ricevuto il rifiuto della sanità locale di potr fare l'aborto. A Malta, infatti, le leggi sull'interruzione di gravianza sono - per fortuna della vita dei nascituri e delle donne - molto restrittive.

Ora, però, i medici maltesi hanno svelato alcuni particolari per far comprendere come si sta trattata, in realtà, di una fake news. La donna, infatti (la storia risale a giugno del 2022, ma il racconto al mese scorso), era incinta di 16 settimane e iniziò improvvisamente a sanguinare. Nonostante la somministrazione di alcuni farmaci per prevenire l'aborto spontaneo le sue acque si ruppero e la placenta si staccò. Pur essendo il bambino nato ancora vivo - ma purtroppo per poco - la donna sostiene ora di aver ricevuto un diniego per l'aborto e di essere stata quindi messa in pericolo dalla sanità locale.

I professori e medici, in particolare del dipartimento di maternità e ginecologia dell'ospedale Mater Dei, hanno però testimoniato, spiegato che il bambino poteva avere speranze di sopravvivenza e la donna non sarebbe mai stata, in nessun momento, in pericolo di vita. «Non appena si rompono le acque diamo antibiotici per via endovenosa- hanno spiegato - e quando si rompono, le membrane si sovrappongono e chiudono lo strappo».

Flash: Live Action

 

Questo articolo e tutte le attività di Pro Vita & Famiglia Onlus sono possibili solo grazie all'aiuto di chi ha a cuore la Vita, la Famiglia e la sana Educazione dei giovani. Per favore sostieni la nostra missione: fai ora una donazione a Pro Vita & Famiglia Onlus tramite Carta o Paypal oppure con bonifico bancario o bollettino postale. Aiutaci anche con il tuo 5 per mille: nella dichiarazione dei redditi firma e scrivi il codice fiscale 94040860226.