04/07/2021

FLASH - Italia Viva chiede di eliminare l'identità di genere dal ddl Zan

Ora anche Italia Viva, in modo ufficiale - quindi con una serie di emendamenti - si scaglia contro una parte del disegno di legge Zan sull'omofobia e l'omotransfobia. Venerdì scorso, infatti, il partito di Matteo Renzi ha presentato in commissione Giustizia del Senato gli emendamenti - a firma del capogruppo in Senato Davide Faraone e del capogruppo in commissione Giustizia Giuseppe Cucca -  sugli articoli 1,4 e 7, gli stessi contestati anche dalla Lega e da Forza Italia.

In particolare, infatti, gli emendamenti puntano a togliere dal testo l’identità di genere, sopprimendo l’articolo 1, per tornare al testo di Ivan Scalfarotto - oggi sottosegretario all’Interno per Iv - dove si parlava soltanto di omofobia e transfobia. Negli emendamenti sono presenti anche la soppressione dell’articolo 4 sulla libertà di opinione e la modifica dell’articolo 7 a favore del «rispetto dell’autonomia scolastica».

 

Fonte: Il Corriere della Sera

Questo articolo e tutte le attività di Pro Vita & Famiglia Onlus sono possibili solo grazie all'aiuto di chi ha a cuore la Vita, la Famiglia e la sana Educazione dei giovani. Per favore sostieni la nostra missione: fai ora una donazione a Pro Vita & Famiglia Onlus tramite Carta o Paypal oppure con bonifico bancario o bollettino postale. Aiutaci anche con il tuo 5 per mille: nella dichiarazione dei redditi firma e scrivi il codice fiscale 94040860226.