13/07/2020

FLASH - Istat, nascite al minimo storico

Quando l'anno scorso, al Congresso Mondiale delle Famiglie di Verona, denunciavamo la necessità di rimettere la Famiglia e la natalità al centro del dibattito politico, in tanti hanno preferito deriderci come retrogradi o calunniarci, spostando l'attenzione su altri argomenti. Eppure, avevamo ragione a preoccuparci del bisogno di misure a sostegno della Famiglia. Lo dimostra quanto leggiamo nel seguente comunicato dell'Ansa - che di seguito riportiamo - sull'attuale minimo storico di nascite.


++ Istat: minimo storico nascite dall'unità, -4.5% ++

Lieve aumento dei decessi, aumentano cancellazioni per l'estero

   (ANSA) - ROMA, 13 LUG - Nuovo minimo storico di nascite dall'unità d'Italia, lieve aumento dei decessi e più cancellazioni anagrafiche per l'estero. E' quanto evidenzia il Bilancio demografico nazionale 2019 dell'Istat. La diminuzione delle nascite (-4.5%) è di oltre 19 mila unità rispetto al 2018: nel 2019 sono stati iscritti in anagrafe per la nascita 420.170 bambini. E' di +16,1% l'aumento di cittadini cancellati dalle anagrafiche che vanno all'estero: nel 2019 le cancellazioni di cittadini trasferitisi all'estero sono state 182.15.(ANSA).

Questo articolo e tutte le attività di Pro Vita & Famiglia Onlus sono possibili solo grazie all'aiuto di chi ha a cuore la Vita, la Famiglia e la sana Educazione dei giovani. Per favore sostieni la nostra missione: fai ora una donazione a Pro Vita & Famiglia Onlus tramite Carta o Paypal oppure con bonifico bancario o bollettino postale. Aiutaci anche con il tuo 5 per mille: nella dichiarazione dei redditi firma e scrivi il codice fiscale 94040860226.