04/09/2019

FLASH - Filippine, Corte suprema boccia il matrimonio gay

++ Da Askanews. La Corte suprema delle Filippine ha respinto la legalizzazione del matrimonio gay. La più alta istanza giudiziaria del Paese asiatico era stata chiamata in causa da due coppie omosessuali alle quali era stato rifiutato il diritto di sposarsi. Lo scrive l'Afp. Le due coppie avevano chiesto alla Corte di abolire una legge del 1987 che stabilisce che il matrimonio deve essere celebrato unicamente fra un uomo e una donna. L'avvocato Jesus Falcis, che è anche uno dei principali richiedenti, aveva affermato che la legge attualmente in vigore costituiva una violazione dei diritti
 
Filippine, Corte suprema boccia il matrimonio gay -2- Roma, 3 set.  La Corte suprema ha respinto la legalizzazione basandosi principalmente su "ragioni tecniche". In un comunicato stampa, tuttavia, il tribunale ha sottolineato che "la Costituzione non definisce o limita il matrimonio sulla base dell'orientamento sessuale o dell'identità di genere". "La questione" del matrimonio omosessuale dovrebbe "essere sottoposta al Congresso", ha aggiunto la Corte suprema. Danton Remoto, presidente di LGBT Ang Ladlad, ha affermato che la comunità omosessuale continuerà la sua lotta per i pari diritti, ma al Congresso, "dove abbiamo molti alleati". Danton Remoto, tuttavia, ha riconosciuto che sarà difficile approvare un tale disegno di legge da parte del Senato, il cui presidente si oppone. Le Filippine sono uno dei pochi Paesi al mondo in cui il divorzio è illegale. Anche l'aborto è proibito, in gran parte a causa dell'influenza della Chiesa. L'arcipelago, tuttavia, ha la reputazione di accettare le relazioni omosessuali ++. 
Questo articolo e tutte le attività di Pro Vita & Famiglia Onlus sono possibili solo grazie all'aiuto di chi ha a cuore la Vita, la Famiglia e la sana Educazione dei giovani. Per favore sostieni la nostra missione: fai ora una donazione a Pro Vita & Famiglia Onlus tramite Carta o Paypal oppure con bonifico bancario o bollettino postale. Aiutaci anche con il tuo 5 per mille: nella dichiarazione dei redditi firma e scrivi il codice fiscale 94040860226.