09/05/2023

FLASH - Eseguito con successo intervento al cervello su una bimba nel grembo materno

A Boston, negli Stati Uniti, è stato recentemente eseguito, con successo, il primo intervento al cervello - salvavita - su una bambina non ancora nata che si trovava ancora nel grembo materno.

I dettagli sull'intervento sono stati pubblicati questa settimana sulla rivista medica Stroke . Alla bambina era stata diagnosticata la malformazione della vena di Galeno (VOGM) a 30 settimane, una rara malformazione dei vasi sanguigni all'interno del cervello. Circa la metà dei bambini con diagnosi di VOGM ha una malformazione che non può essere corretta, portando alla morte poco dopo la nascita. Tuttavia, per i bambini la cui malformazione può essere curata, la prognosi è molto buona.

Secondo il MIT Technology Review , i genitori della bambina si sono iscritti a una sperimentazione clinica dopo aver ricevuto la diagnosi nella speranza di salvarle la vita.

 

Fonte: LiveAction

Questo articolo e tutte le attività di Pro Vita & Famiglia Onlus sono possibili solo grazie all'aiuto di chi ha a cuore la Vita, la Famiglia e la sana Educazione dei giovani. Per favore sostieni la nostra missione: fai ora una donazione a Pro Vita & Famiglia Onlus tramite Carta o Paypal oppure con bonifico bancario o bollettino postale. Aiutaci anche con il tuo 5 per mille: nella dichiarazione dei redditi firma e scrivi il codice fiscale 94040860226.