25/01/2023

FLASH – Droga. Boom di psicofarmaci per lo "sballo" tra i giovani

Le droghe continuano a diffondersi tra i giovani e l’ultima preoccupante moda sarebbe quella di usare gli psicofarmaci a scopo "ricreativo”, un nuovo fenomeno di dipendenza in costante crescita e che riguarderebbe un giovane su 10.

L'allerta arriva dal XXIV Congresso nazionale della Società Italiana di Neuro-Psico-Farmacologia, apertosi a Milano e Venezia. "Gli psicofarmaci, insieme a un percorso terapeutico a 360 gradi - affermano gli psichiatri - sono fondamentali per curare le malattie mentali anche nei giovani e nei giovanissimi. Se questi farmaci sono invece usati con modalità non corrette possono avere ripercussioni negative".

Da qui la necessità, avvertono, di avviare campagne di sensibilizzazione e informazione e di azioni educazionali, anche con il coinvolgimento delle istituzioni: dalla scuola alla classe medica, dai medici di medicina generale alle famiglie.

Fonte: TGCOM24

Questo articolo e tutte le attività di Pro Vita & Famiglia Onlus sono possibili solo grazie all'aiuto di chi ha a cuore la Vita, la Famiglia e la sana Educazione dei giovani. Per favore sostieni la nostra missione: fai ora una donazione a Pro Vita & Famiglia Onlus tramite Carta o Paypal oppure con bonifico bancario o bollettino postale. Aiutaci anche con il tuo 5 per mille: nella dichiarazione dei redditi firma e scrivi il codice fiscale 94040860226.