21/04/2023

FLASH - Denatalità. Ministro Giorgetti propone meno tasse a chi fa figli

Il governo sarebbe al lavoro per trovare una mix di misure che possano, incentivare le famiglie «a mettere al mondo figli» e puntare sulla «grande riserva inutilizzata che è il lavoro femminile». Anche il ministro dell'Economia, Giancarlo Giorgetti, starebbe studiando una proposta per cercare di ribaltare il trend della denatalità nel nostro Paese (che quest'anno, secondo l'Istat ha raggiunto il minimo storico: meno di 7 neonati e più di 12 decessi ogni mille abitanti).

La notizia è stata riportata da Il Foglio qualche giorno fa, secondo cui proprio i ministro dell’Economia satrebbe preparando un dossier con una «idea clamorosa» sintetizzabile con: «niente tasse per chi fa figli». «La proposta di Giorgetti - scrive il quotidiano - è presentare entro l'anno un bonus famiglie modello 110% pensato per i genitori con figli». Nel dettaglio, sempre secondo il quotidiano, i nuclei familiari composti da almeno due figli non pagheranno le tasse». Probabilmente non proprio zero tasse ma quasi.

Ieri, invece, sempre il Ministro Giorgetti ha "aggiustato il tiro" in riferimento a quanto riportato sopra. Non ha parlato più di "zero tasse", ma comunque si è dimostrato propositivo per quanto riguarda gli incentivi - anche con «un'azione choc» - per detassare le famiglie con più figli.

«Occorre mettere in campo - ha spiegato - una politica a tutto tondo per eliminare i disincentivi alla natalità. Non possiamo tassare allo stesso modo chi è single è chi ha una famiglia con figli perché evidentemente chi ha dei figli ha dei costi e sopporta dei costi che in qualche modo alterano il concetto della progressività del carico fiscale».

Questo articolo e tutte le attività di Pro Vita & Famiglia Onlus sono possibili solo grazie all'aiuto di chi ha a cuore la Vita, la Famiglia e la sana Educazione dei giovani. Per favore sostieni la nostra missione: fai ora una donazione a Pro Vita & Famiglia Onlus tramite Carta o Paypal oppure con bonifico bancario o bollettino postale. Aiutaci anche con il tuo 5 per mille: nella dichiarazione dei redditi firma e scrivi il codice fiscale 94040860226.