23/02/2023

FLASH – Canada. Donna fa causa a medici che l’hanno spinta a fare la transizione

Una donna dell'Ontario a cui era stato prescritto testosterone e che ha subito sia una mastectomia bilaterale che un'isterectomia durante una crisi di salute mentale che l'aveva spinta a credere di essere un uomo sta facendo causa agli operatori sanitari che presumibilmente hanno facilitato la sua transizione di genere.

Michelle Zacchigna, 34 anni, ha intentato un'azione legale contro un totale di otto medici e professionisti della salute mentale che l'hanno curata negli anni in cui si identificava come transgender. Zacchigna sostiene che tutti loro non sono riusciti a risolvere i suoi complessi problemi di salute mentale e invece l’hanno spinta ad autodiagnosticarsi come transgender e a sottoporsi a procedure irreversibili di cui ora lei si rammarica profondamente.

Zacchigna aveva subito gravi atti di bullismo da bambina e di conseguenza aveva sviluppato gravi problemi di salute mentale durante la sua adolescenza, problemi che le hanno fatto accettare i consigli dei medici che l’hanno spinta ad identificarsi come uomo.

Fonte: Feminist Legal Clinic

Questo articolo e tutte le attività di Pro Vita & Famiglia Onlus sono possibili solo grazie all'aiuto di chi ha a cuore la Vita, la Famiglia e la sana Educazione dei giovani. Per favore sostieni la nostra missione: fai ora una donazione a Pro Vita & Famiglia Onlus tramite Carta o Paypal oppure con bonifico bancario o bollettino postale. Aiutaci anche con il tuo 5 per mille: nella dichiarazione dei redditi firma e scrivi il codice fiscale 94040860226.