20/01/2023

Flash - Calciatrice incinta vince causa in tribunale per gli stipendi arretrati

Anche nel mondo del calcio le donne incinte non erano molto tutelate ma ora le cose sembrano essere destinate a cambiare in meglio. In questi giorni la calciatrice Sara Björk Gunnarsdottir ha infatti festeggiato una vittoria enorme. La centrocampista islandese, 32 anni, ha vinto la causa contro la sua ex squadra, il Lione e riceverà gli arretrati per la gravidanza del 2021.

Gunnarsdottir aveva raggiunto il Lione nell'estate 2020 e nel marzo successivo aveva scoperto di essere incinta. Era il primo caso di una giocatrice dell'Olympique incinta, quindi si era preoccupata e si era presa del tempo prima di annunciare la gravidanza, continuando a giocare. Poi fu, naturalmente, esentata dall'attività agonistica anche se continuò ad allenarsi in Islanda. Infine, scoprì di aver ricevuto solo piccole percentuali degli stipendi (meno di 30.000 euro rispetto ai 111.000 previsti tra aprile e settembre), mentre da dicembre 2020 il regolamento Fifa prevede la paga completa dell’intero stipendio per la durata della gravidanza fino al congedo di maternità.

Da qui, appoggiata dal sindacato calciatori (Fifpro), aveva fatto ricorso alla Fifa, ottenendo ragione con una sentenza storica. Ora il Lione ha rinunciato al ricorso, e quindi pagherà a Gunnarsdottir oltre 80.000 euro di arretrati.

La Gunnarsdottir ha commentato così la sentenza: “È una vittoria molto più importante di me. Mi sento una garanzia per tutte le giocatrici che vogliono avere figli durante la carriera. Non è un "forse" o un "non so". Sono i diritti di un lavoratore, di una donna e di un essere umano. C'è molto da festeggiare”.

Fonte: Corriere della Sera

Questo articolo e tutte le attività di Pro Vita & Famiglia Onlus sono possibili solo grazie all'aiuto di chi ha a cuore la Vita, la Famiglia e la sana Educazione dei giovani. Per favore sostieni la nostra missione: fai ora una donazione a Pro Vita & Famiglia Onlus tramite Carta o Paypal oppure con bonifico bancario o bollettino postale. Aiutaci anche con il tuo 5 per mille: nella dichiarazione dei redditi firma e scrivi il codice fiscale 94040860226.