08/05/2023

FLASH - Adottato testo base per legge contro utero in affitto

La Commissione Giustizia della Camera - come riporta l’Ansa - ha adottato come testo base, sulla cosiddetta maternità surrogata in quanto reato universale, la proposta di legge presentata dalla capogruppo di Fratelli d’Italia in Commissione Carolina Varchi. Il provvedimento è stato adottato con i soli voti della maggioranza.

I parlamentari del Pd e del M5S hanno votato contro, mentre il Terzo Polo non era presente. 

"Abbiamo fissato alla prossima settimana il termine per la presentazione degli emendamenti - ha spiegato il presidente della Commissione Giustizia Ciro Maschio (FdI) - e il confronto continuerà in quella sede. L'intenzione è quella di presentare il testo in Aula entro giugno". 

“Il confronto tra le varie forze politiche è stato approfondito - ha proseguito Maschio - e si è svolto in un clima sereno e costruttivo".

“Durante le audizioni - ha spiegato invece Varchi - sono emersi dei profili di criticità del testo sui quali stiamo riflettendo. Infatti abbiamo chiesto almeno una settimana di tempo al presidente per presentare le nostre proposte emendative. Si tratta di questioni tecniche che stiamo approfondendo". Ci sono stati alcuni auditi che hanno espresso netta contrarietà al provvedimento - ha aggiunto la parlamentare di FdI - ma si tratta di persone che hanno anche reso testimonianze molto toccanti, ma che erano contrarie di principio ad un intervento legislativo sul tema. Altri, invece, hanno sollevato delle criticità che ci sono sembrate valide e pertinenti. E su questo, ripeto, stiamo lavorando". 

L’intenzione di Carolina Varchi è dunque quella di rispettare il calendario deciso nell'ufficio di presidenza e cioè di portare il provvedimento all'esame dell'Aula entro il mese di giugno.

La stessa deputata ha infine espresso soddisfazione per “essere riusciti ad adottare questo testo base sulla maternità surrogata proprio alla vigilia della Festa della Mamma".

 

Fonte: Ansa

Questo articolo e tutte le attività di Pro Vita & Famiglia Onlus sono possibili solo grazie all'aiuto di chi ha a cuore la Vita, la Famiglia e la sana Educazione dei giovani. Per favore sostieni la nostra missione: fai ora una donazione a Pro Vita & Famiglia Onlus tramite Carta o Paypal oppure con bonifico bancario o bollettino postale. Aiutaci anche con il tuo 5 per mille: nella dichiarazione dei redditi firma e scrivi il codice fiscale 94040860226.