06/10/2022

FLASH - Aborto. Pillola gratis alle under 25. Aifa tratta sulla pelle delle donne e. . . sulle tasche dei contribuenti

Come annunciato ieri, l'Aifa - l'Agenzia Italiana del Farmaco, sta per decidere - sembra essere questione di ore - sulla possibilità di rendere gratis la pillola anticoncezionale per tutte le donne al di sotto dei 25 anni di età.

Una decisione che sembra essere "figlia" di quanto già avvenuto in Francia e che è al vaglio in una discussione congiunta tra la Cts (Commissione tecnico scientifico) e il Cpr (Comitato prezzi e rimborso). 

In realtà i tempi della decisione non sono - o non saranno, nell'eventualità - così breve poiché i nodi da sciogliere sono molti. Innanzitutto, però - e questo non lo sottolinea nessuno, se non il mondo pro life - questa eventualità giocherebbe sulla pelle di donne e bambini. Questi ultimi, infatti, sarebbe condannati sempre più spesso a non nascere, in una vera e proprio cultura dello scarto che vuole nell'uccisione di un bimbo nel grembo materno un "diritto" da tutelare. Le donne, invece, rischierebbero di essere spinte a prendere la pillola in modo indiscriminato e senza limiti, il che non sarebbe privo di rischi per la loro salute.

In secondo luogo la questione sarebbe economica e qui a farne le spese sarebbero i contribuenti italiani. Secondo quanto riportato da Il Giornale, infatti, ad oggi la platea che fa uso della pillola contraccettiva è composta da 2,5 milioni di donne. L'operazione per assicurare un accesso gratuito al farmaco alle più giovani, quindi, costerebbe almeno 200 milioni di euro, calcolando che il prezzo di una confezione va dai 4,6 euro ai 20 euro al mese. 

Fonte: Il Giornale

Questo articolo e tutte le attività di Pro Vita & Famiglia Onlus sono possibili solo grazie all'aiuto di chi ha a cuore la Vita, la Famiglia e la sana Educazione dei giovani. Per favore sostieni la nostra missione: fai ora una donazione a Pro Vita & Famiglia Onlus tramite Carta o Paypal oppure con bonifico bancario o bollettino postale. Aiutaci anche con il tuo 5 per mille: nella dichiarazione dei redditi firma e scrivi il codice fiscale 94040860226.