03/05/2022

FLASH - Aborto. La Corte Suprema Usa voterà per tutelare la vita

Con una decisione che potrebbe essere storica, la Corte Suprema degli Stati Uniti intende votare favorevolmente per annullare la sentenza “Roe vs Wade” del 1973, dopo la quale le legislazioni dei singoli Stati sono state influenzate in tema di legalizzazione e liberalizzazione dell’aborto. La decisione, se sarà confermata al momento della pubblicazione ufficiale della Corte - prevista entro la fine di giugno - non abolirà l’aborto negli Stati Uniti, ma consentirà ai singoli Stati di decidere liberamente con leggi autonome. 

Secondo uno scoop di Politico, che ha ottenuto in esclusiva una bozza scritta dal giudice Samuel Alito sul parere della maggioranza della Corte, ci sarebbe la volontà di un ripudio «totale e fermo» alla storia sentenza. Secondo quanto riferisce anche l’Ansa, i giudici nella bozza affermato di ritenere che la sentenza «debba essere annullata. È tempo - si legge nel parere - di dare ascolto alla Costituzione e restituire la questione dell'aborto ai rappresentanti eletti del popolo».

Sempre secondo Politico i quattro giudici nominati dai Repubblicani - Clarence Thomas, Neil Gorsuch, Brett Kavanaugh e Amy Coney Barrett - hanno votato favorevolmente così come con Alito, mentre i tre giudici di estrazione democratica - Stephen Breyer, Sonia Sotomayor e Elena Kagan - starebbero lavorando ad un contro-parere. Resta in dubbio, per ora, la posizione del presidente della Corte suprema, John Roberts, nominato sempre da George W. Bush nel 2006, repubblicano e considerato un moderato.

Fonte: Politico - Ansa

Questo articolo e tutte le attività di Pro Vita & Famiglia Onlus sono possibili solo grazie all'aiuto di chi ha a cuore la Vita, la Famiglia e la sana Educazione dei giovani. Per favore sostieni la nostra missione: fai ora una donazione a Pro Vita & Famiglia Onlus tramite Carta o Paypal oppure con bonifico bancario o bollettino postale. Aiutaci anche con il tuo 5 per mille: nella dichiarazione dei redditi firma e scrivi il codice fiscale 94040860226.