14/05/2025 di Ufficio Stampa Pro Vita & Famiglia

Europa. Commissione LIBE censura il nostro portavoce Jacopo Coghe

Pro Vita & Famiglia Onlus esprime rammarico e indignazione per la censura ideologica e politica della Commissione LIBE del Parlamento Europeo ai danni del portavoce della onlus, Jacopo Coghe, il quale è stato escluso dalle audizioni presso la stessa Commissione, che si occupa dello Stato di Diritto, e che si tengono oggi sui temi di: giustizia, media, corruzione e diritti fondamentali. L’intervento di Coghe era stato proposto dal gruppo Fratelli d’Italia (ECR), insieme a quelli di Tommaso Cerno, direttore de Il Tempo e di Paola Ferazzoli, presidente dell’associazione Giornaliste Italiane, anch’essi esclusi.

Una vera e propria mannaia censoria - denuncia la onlus in una nota - da parte di chi si riempie la bocca di democrazia, diritti e pluralismo, ma poi nega il diritto di parola a chi viene ritenuto “politicamente scorretto”. Una censura ancora più vergognosa considerato che Pro Vita & Famiglia onlus è, da fine 2024, ufficialmente accreditata come associazione rappresentante di interessi nel Registro di Trasparenza dell’Unione Europea presso la Commissione Europea. Dunque una contraddizione in termini censurare il nostro intervento e quello degli altri nomi proposti da Fratelli d’Italia, a cui va la nostra piena solidarietà.

Non ci faremo tappare la bocca da un’Europa così palesemente e ideologicamente orientata, che ha invece dato il via libera alle audizioni di esponenti del mondo Lgbtqia+ e vicini alla sinistra, ecco perché oggi prenderemo parte a una Conferenza Stampa parallela, che parlerà appunto di libertà di stampa in Italia (tema affine a quelli toccati dalla Commissione Libe), fissata alle ore 16:30 nella sala SPAAK 0A50 del Parlamento europeo a Bruxelles, durante la quale interverranno Jacopo Coghe, in video collegamento, per Pro Vita & Famiglia onlus, insieme a Nicola Procaccini, co-presidente gruppo Ecr; Alessandro Ciriani, europarlamentare FdI e vice coordinatore per Ecr in commissione Libe; Tommaso Cerno, direttore del Il Tempo; Manuela Biancospino, tra le fondatrici dell’associazione Giornaliste Italiane.

Così, in una nota, Pro Vita & Famiglia onlus.

 

 

Questo articolo e tutte le attività di Pro Vita & Famiglia Onlus sono possibili solo grazie all'aiuto di chi ha a cuore la Vita, la Famiglia e la sana Educazione dei giovani. Per favore sostieni la nostra missione: fai ora una donazione a Pro Vita & Famiglia Onlus tramite Carta o Paypal oppure con bonifico bancario o bollettino postale. Aiutaci anche con il tuo 5 per mille: nella dichiarazione dei redditi firma e scrivi il codice fiscale 94040860226.