23/02/2021

Dona il 5xMille a Pro Vita & Famiglia. Ecco come

Anche quest'anno si può contribuire alle iniziativei di Pro Vita & Famiglia. Donando il 5 per mille, infatti, si potranno aiutare concretamente i bambini nel grembo e quelli già nati, le madri e le famiglie in difficoltà, insomma tutti i beneficiari delle iniziative per la vita e per la famiglia. Basterà soltanto indicare nella dichiarazione dei redditi il codice fiscale di Pro Vita & Famiglia:

94040860226

Donare è semplice: al momento della compilazione della dichiarazione dei redditi, quindi quando si andrà a compilare il Modello 730 oppure il Modello Redditi (ex Unico), nel riquadro “Sostegno delle organizzazioni non lucrative di utilità sociale, delle associazioni di promozione sociale”, si dovrà indica il codice fiscale.

Il 5 per mille è un tipo di donazione che si realizza destinando appunto il 5 per mille del proprio reddito IRPEF a sostegno di organizzazioni no-profit. Una scelta totalmente gratuita, poiché non comporta nessuna spesa per il contribuente, essendo una quota d’imposta a cui lo Stato rinuncia.

Come detto, dunque, può donare il proprio 5 per mille chiunque fa la dichiarazione dei redditi, presentando i modelli: Redditi (Ex Unico); Certificazione Unica; Modello 730. Inoltre, anche chi non deve fare la dichiarazione può donare. In tal caso, infatti, sarà sufficiente consegnare a un ufficio postale o ad una banca la scheda integrativa per il 5 per mille contenuta nel CU in busta chiusa. Su questa bisogna apporre la scritta “Scelta per la destinazione del 5 per mille dell’IRPEF”, indicando il nome, cognome e codice fiscale del contribuente.

Ci sono dei termini di scadenza, che variano a seconda del tipo di dichiarazione da presentare. Per il modello 730 ordinario: la scadenza è il 30 settembre 2021 sia per chi lo presenta al proprio sostituto d’imposta sia per chi lo presenta tramite CAF o altro intermediario. Per il modello 730 precompilato: la scadenza è il 30 settembre 2021. Per il Modello Redditi (ex Unico): la scadenza è il 30 novembre 2021. È invece tra il 2 maggio e il 30 giugno 2021 per chi è autorizzato a presentare il modello Redditi cartaceo tramite ufficio postale.

Questo articolo e tutte le attività di Pro Vita & Famiglia Onlus sono possibili solo grazie all'aiuto di chi ha a cuore la Vita, la Famiglia e la sana Educazione dei giovani. Per favore sostieni la nostra missione: fai ora una donazione a Pro Vita & Famiglia Onlus tramite Carta o Paypal oppure con bonifico bancario o bollettino postale. Aiutaci anche con il tuo 5 per mille: nella dichiarazione dei redditi firma e scrivi il codice fiscale 94040860226.